ciao a tutti! mi serve una informazione.
sto redigendo un piano particolareggiato in variante al PRG e per gli standard devo mettere 2,5 mq di parcheggio per abitante. Facendo i calcoli con Ic=80mc (così mi hanno chiesto in Regione, io avrei fatto con 100) devo quindi garantire un tot di parcheggi per gli standard, e questo saranno pubblici e quindi a cessione gratuita al comune. In aggiunta devo anche pianificare i parcheggi privati, con la Tognoli, quindi 1mq/mc. Ora la mia domanda è: la superficie dei parcheggi privati che ottengo con la Tognoli si andranno a sommare a quelli standard o sono extra. ne senso se io di parcheggi standard ho 130 e con la tognoli ne ho 430, vuol dire che oltre quelli standard ne devo fare altri 300mq o ben altri 430. Nel caso fosse la seconda ipotesi lo trovo assurdo. praticamente mi viene tutto un parcheggio!!!!
GRAZIE
i quantitativi dei parcheggi si sommano. I parcheggi pubblici da DM 1444 si sommano ai parcheggi privati da L.122. Normative regionali possono prevedere "sovrapposizioni" per i parcheggi privati d'uso pubblico detti anche di relazione. Che regione amministrativa attiene il piano?
in regione lazio pensi si sovrappongano o sommino?
comunque mi chiedo anche se la viabilità del parcheggio, quindi la strada in cui uno fa la monovra per entrare nel parcheggio, può essere considerata superficie per la Tognoli o meno?
comunque mi chiedo anche se la viabilità del parcheggio, quindi la strada in cui uno fa la monovra per entrare nel parcheggio, può essere considerata superficie per la Tognoli o meno?
i parcheggi di relazione nel Lazio mi risulterebbe si possano sovrapporre a quelli della L122. Gli altri (il tuo caso) si sommano. La viabilità pubblica (da cedere al comune) non può essere considerata come superficie di parcheggio; gli spazi privati di manovra agli stalli privati possono essere considerati spazi di parcheggio ai fini della L122 (salvo eventuale rispetto di rapporti / numero minimo di stalli).