cali : [post n° 390546]

parcheggi

ciao a tutti! mi serve una informazione.
sto redigendo un piano particolareggiato in variante al PRG e per gli standard devo mettere 2,5 mq di parcheggio per abitante. Facendo i calcoli con Ic=80mc (così mi hanno chiesto in Regione, io avrei fatto con 100) devo quindi garantire un tot di parcheggi per gli standard, e questo saranno pubblici e quindi a cessione gratuita al comune. In aggiunta devo anche pianificare i parcheggi privati, con la Tognoli, quindi 1mq/mc. Ora la mia domanda è: la superficie dei parcheggi privati che ottengo con la Tognoli si andranno a sommare a quelli standard o sono extra. ne senso se io di parcheggi standard ho 130 e con la tognoli ne ho 430, vuol dire che oltre quelli standard ne devo fare altri 300mq o ben altri 430. Nel caso fosse la seconda ipotesi lo trovo assurdo. praticamente mi viene tutto un parcheggio!!!!
GRAZIE
cali :
ho scritto male, con la tognoli sono chiaramente 1mq/10mc
ema :
i quantitativi dei parcheggi si sommano. I parcheggi pubblici da DM 1444 si sommano ai parcheggi privati da L.122. Normative regionali possono prevedere "sovrapposizioni" per i parcheggi privati d'uso pubblico detti anche di relazione. Che regione amministrativa attiene il piano?
cali :
grazie mille per la risposta.

è regione lazio.
cali :
in regione lazio pensi si sovrappongano o sommino?
comunque mi chiedo anche se la viabilità del parcheggio, quindi la strada in cui uno fa la monovra per entrare nel parcheggio, può essere considerata superficie per la Tognoli o meno?
ema :
i parcheggi di relazione nel Lazio mi risulterebbe si possano sovrapporre a quelli della L122. Gli altri (il tuo caso) si sommano. La viabilità pubblica (da cedere al comune) non può essere considerata come superficie di parcheggio; gli spazi privati di manovra agli stalli privati possono essere considerati spazi di parcheggio ai fini della L122 (salvo eventuale rispetto di rapporti / numero minimo di stalli).
cali :
GRAZIE!!!
delli :
sono somma dei due: i parcheggi tognoli sono pertinenziali e PRIVATI mentre gli standard sono pubblici, se ceduti al comune, oppure privati ad uso pubblico se non vengono ceduti (ma devono essere utilizzabili dal pubblico)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.