elli : [post n° 390676]

normativa nazionale e regionale per progettazione uffici

Ciao a tutti. Quale è la normativa di riferimento per gli uffici? Mi spiego meglio: ho un ufficio open space di circa mq 187,00. Vorrei capire quante persone possono essere previste per normativa (n. massimo di lavoratori che possono lavorare) e quanti servizi igienici servono (quanti servizi sevono per tot. numero di dipendenti? Servono separati per sesso?). Vorrei capire quale è la normativa a riguardo sia nazionele che regionale (Lombardia).
Qualcuno saprebbe darmi indicazioni? Grazie mille.
gioma :

A livello nazionale dovresti consultare il TU Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/08) e la Normativa Prevenzione Incendi (DM 22/2/2006).
Per quanto riguarda le norme locali, più che ad un eventuale legge regionale dovresti fare riferimento ai regolamenti comunali, in particolar modo a quello d'Igiene.
In genere, nei locali adibiti ad ufficio, la superficie minima per addetto è pari a 4 mq. mentre vanno previsti 1 servizio igienico fino a tre addetti, 2 servizi igienici da 3 a 10 addetti, 3 servizi igienici da 11 a 30 addetti prevendendo un ulteriore servizio igienico ogni 30 addetti.
elli :
Grazie mille gioma! Gentilissimo/a!
elli :
Ciao Gioma, scusa se ti disturbo ancora. Per il discorso del 4 mq per addetto, dove posso trovare qualche riferimento normativo? Nlell'81/08 non h otrovato nulla. Che mi dici? Grazie ancora! :D
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.