Marco : [post n° 390958]

Esposizione della casa: è importante nelle classi energetiche A e B?

Gentili, buona sera e buon Natale.
Vi contatto per chiedere cortesemente un vostro parere di esperti in previsione di acquistare la mia prima casa.
Ho sempre sentito dire che case con l'esposizione a Nord vadano evitate (peggio ancora se a Nord Ovest) e alcuni post sulla vostra bacheca in parte me lo confermano..
Ma mi chiedevo se il discorso valesse anche in case con una buona classe energetica (A o B).
È veramente meglio evitarle, anche nonostante la classe (ed in caso per quale motivo), o bisogna tenere conto della cosa solo se si tratta di case di classe energetica inferiore?
Grazie mille per qualunque info potrete fornirci.

Nuovamente auguri.

Marco
gioma :
Per rispondere in maniera attendibile alla sua domanda bisognerebbe visionare l'appartamento in questione per esaminare le caratteristiche costruttive ed impiantistiche dello stesso e verificare se la classificazione energetica assegnata è veritiera oppure non.
Personalmente, preferisco un immobile di classe C-D ma con un esposizione a Sud che un immobile di classe A-B orientato a Nord.
Marco :
Gentile Giona,
grazie mille della risposta.
Non conosco le caratteristiche costruttive e impiantistiche nello specifico, ma so che lo stabile e stato finito da un paio di anni, si trova appena fuori la città cui Verona, in una zona ancora di campagna, l'appartamento in questione è ancora vuoto, si sviluppa in un primo piano + un sottotetto con travi a vista, i muri (compreso il cappotto) sono spessi una 40ina di cm, gli infissi sono buoni (3 finestre - cucina, bagno e una camera - rivolte a nord ovest; 1 finestra - 2a camera - rivolta a nord est; 2 lucernari nel sottotetto) e il riscaldamento è a pavimento.
Non so se queste informazioni possano essere utili e sufficienti per farsi un'idea migliore..
Ad ogni modo posso chiederle il motivo della sua preferenza delle case esposte a sud? Luce..? Calore..? Muffa..? Altro..?
Ancora grazie mille.

Marco
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.