Stefano : [post n° 391133]

Cosa posso firmare

Buona sera,
avrei bisogno di aiuto, nel 2015 ho superato l'esame di stato per l'iscrizione all'albo degli archietti di Roma sezione "A" come Pianificatore territoriale (54S) adesso mi chiedo cosa posso firmare?
Considerando che l'ordine è unificato a mio avviso posso firmare tutte pratiche edilizie, certificazioni energetiche, come fanno del resto i geometri.
eli71 :
Ma è possibile che negli anni dell'università nessuno vi abbia spiegato quali sono le competenze del pianificatore territoriale? A mio avviso le pratiche edilizie non le puoi fare e le certificazioni energetiche con gli ultimi aggiornamenti della normativa le puoi fare, devi però verificare se la tua regione ha legiferato e richiede per fare le Ape il superamento di un corso di x ore. Comunque dai un'occhiata a questa pagina: www.urbanisti.it/profilo-professionale/581-le-competenze-dellurbanis…
Fabry :
Senza voler fare polemica...ma a te eli all'università hanno spiegato le tue competenze e quali pratiche potevi o non potevi firmare? A me sinceramente no, sono cose che ho imparato dopo con l'esperienza lavorativa...
Archilab :
Mi dispiace Fabry non voglio assolutamente creare polemica ma effettivamente uno dovrebbe conoscere a menadito le proprie competenze professionali, primo perché hai scelto un corso di laurea e ti sei fatto il mazzo, secondo ,anche se l università nn lo insegna è tua premura saperlo, anche perché è argomento di esame di stato. Cmqe troverai risposta nel dpr 328 del 2001. Il pianificatore nn può eseguire pratiche edilizie ma solo progettazione urbanistica.ciao
eli71 :
Fabry nemmeno io voglio fare polemica ma effettivamente al corso di estimo ed esercizio professionale spiegavano quali erano le competenze, con i relativi riferimenti di legge.
Arch3B :
Nella maggior parte delle università i docenti e i dipendenti delle segreterie, non hanno la più pallida idea delle competenze professionali dei laureati in quell'ateneo, per il semplice fatto che la normativa cambia, e nessun docente, che molte volte non ha mai svolto la libera professione, è obbligato ad aggiornarsi in quel senso.
A me avevano detto che avrei dovuto sostenere l'esame da paesaggista iunior........ peccato che non esiste alcuna sezione dell'albo dedicata ai paesaggisti triennali.......
Per quanto riguarda i pianificatori territoriali, non possono firmare alcuna pratica edilizia, e le certificazioni energetiche, mi risultano che siano di competenza di chi è abilitato alla progettazione architettonica (geometri, periti edili ,architetti etc....)
Fabry :
Ragazzi si vede che io ho fatto un corso di studi in cui non era previsto spiegare le competenze professionali.... Comunque concordo con Archilab che un buon professionista le debba conoscere le proprie competenze, per questo se nessuno te le ha mai spiegate all'università chiederle su questo forum non mi sembra una cosa malvagia.
Arch3B :
Ma certo Fabry, sulle competenze probabilmente non ci capisce una cicca nemmeno il presidente del tuo ordine....
Bisogna discuterne e ragionarci tra colleghi, normativa alla mano.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.