lucio83 : [post n° 391442]

info Direttore Tecnico

Buonasera a tutti,
volevo farvi una domanda riguardante il Direttore Tecnico: per svolgere questo ruolo per un'Impresa e/o Società quali sono i requisiti richiesti? C'è un numero minimo di anni di iscrizione all'Albo? Bisogna aprirsi la P.Iva oppure si può essere inquadrati all'interno dell' Impresa e/o Società stessa?

grazie 1000
Lucio
dagabo :
Buongiorno,
beh per svolgere un ruolo di Direttore Tecnico in un'impresa è l'impresa stessa a determinarli e non è detto che si debba essere iscritti all'albo da un certo numero di anni.
Dipende tutto dall'impresa anche l'inquadramento (assunto o a P.I.)
biba :
Il direttore tecnico può essere tranquillamente dipendente dell'impresa e non è richiesta una specifica anzianità di iscrizione all'albo, attenzione però ad accettare l'incarico con leggerezza perché le responsabilità cui si va incontro non sono piccole.
dagabo :
Giustissimo biba!
lucio83 :
Grazie Biba, sai se c'è un modo per tutelarsi da eventuali responsabilità? Ti spiego : l'impresa con la quale sto collaborando vorrebbe inquadrarmi ed io non voglio aprirmi la P.I., per ora mi ha proposto di fare il Direttore Tecnico, ma sono titubante, tu cosa mi consigli?
Grazie ancora
biba :
Scusa ma non capisco cosa abbia a che fare l'inquadramento (dipendente o consulente a p.iva) con il ruolo di direttore tecnico. Su quale delle due cose sei titubante? Il ruolo del direttore tecnico esiste proprio perché costui si prenda delle responsabilità in solido con il titolare dell'impresa, per cui il modo per tutelarsi non esiste, o meglio si chiama avere esperienza e non commettere errori troppo grossi. Non ti voglio screditare ma mi sembri poco informato e da ciò deduco che forse tu non abbia l'esperienza che serve. Informati molto bene e poi valuta, non ti possiamo consigliare noi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.