Tes : [post n° 391933]

Visitabilità nel residenziale

Ciao a tutti, dubbio amletico... devo presentare una cila a Milano per lavori di diversa distribuzione interna di un appartamento. Per varie esigenze del cliente e per una pianta pessima, vorrei capire come muovermi..
Presenti allo stato di fatto due wc, entrambi lunghi e stretti, non visitabili sicuramente rispetto ai requisiti.
Se non li tocchiamo, cambiando dolo sanitari ma non muri, non dovrei avere problemi di visitabilità, corretto?
Ma (problema 1) le porte sono da 65 cm!! Se intervengo solo sulla larghezza delle porte di wc, sarò poi obbligata a rendere visitabile almeno uno dei due wc?Eventualmente volessi invece trasformare il bagnetto più piccolo in lavanderia, sarei obbligata a rendere visitabile l'altro wc esistente secondo voi?
Grazie per l'aiuto come sempre!! :)
biba :
Premetto che la questione per me è ancora a monte, cioè: la sola manutenzione straordinaria di un alloggio mi obbliga al rispetto della legge 13? Già su questo c'è chi dice sì e chi dice no. Comunque non conosco la prassi a Milano, ma nel modenese vige questa regola: quel che non tocchi non va messo a norma e in ogni caso l'importante è che le opere che realizzi non siano peggiorative dell'esistente. Quindi, se cambi i sanitari, porte e muri possono restare dove sono, anche se potendo io una porta da 65 la allargherei. Sull'ultima domanda, se prima hai 2 bagni non visitabili e ne levi 1, ti resta ancora 1 bagno non visitabile, il che non è peggiorativo quindi per me puoi farlo.
Tes :
grazie biba :), infatti quello che pensavo di fare era comunque proporre di allargare le porte.. 65 è davvero impossibile!
Adesso sto valutando varie possibilità, ma non ne ho molte...Sto anche cercando di capire se utilizzando una "doccia passante" potrei dividere zona wc da lavabo, creando una sorta di antibagno..ma varrà la regola due porte dalla cucina con questo accorgimento?
biba :
Ah non saprei dirti! La regola delle due porte a sud del Po non ce l'abbiamo per fortuna! :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.