desnip : [post n° 391972]

Nuova Scia

Dal primo gennaio avrebbe dovuto andare in vigore la nuova Scia (di cui al decreto Scia 1), con relativi nuovi moduli unificati.
Qualcuno ne ha notizie?
biba :
Questo silenzio è inquietante..... Ma significativo.
maya27 :
So che i Comuni sono tenuti a fare circolari e disposizioni in merito.
Ma nel mio Comune non sanno neanche che è stata abolita la DIA. Che amarezza!!!!!!
desnip :
quoto maya27.... i tecnici dei comuni sono gli ultimi ad aggiornarsi sulle modifiche normative.
biba :
Diciamo che se i legislatori stessero un po' fermi con la normativa, magari i comuni e i loro tecnici (e pure noi) potrebbero evitare di doversi continuamente aggiornare. Comunque Desnip, scusa l'ignoranza, questo restyling della Scia dovrebbe avere applicazione nazionale da quel che ne sai? O per le regioni che hanno già legiferato in materia rimane tutto come prima?
desnip :
@maya27: già letto, grazie.

@biba: hai certamente ragione, ma è curioso che a seguire questa "isteria" normativa noi liberi professionisti ci riusciamo, i tecnici comunali no. Tra l'altro, in base alle nuove (NUOVE?!) norme, proprio loro dovrebbero stare a disposizione di tecnici e cittadini per fornire informazioni gratuite.
Cmq sì, le norme sono di carattere nazionale. Ma se non erro tu sei dell'Emilia Romagna, e posso dirti che a mio parere, le norme sono state copiate "paro paro" dalla vostra legge regionale che ho avuto moto di studiare per lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.