SabaGio : [post n° 392548]

CILA - SCIA

all'interno di un appartamento devo realizzare una scala prefabbricata in legno e relativo foro nel solaio: trattandosi di "opere di trascurabile importanza ai fini della pubblica incolumità" quindi non è richiesto il deposito della pratica di genio civile, cosa devo presentare in comune una CILA o una SCIA? (regione Toscana)
desnip :
Scusa, ma un foro in un solaio in Toscana è un intervento "di trascurabile importanza ai fini della pubblica incolumità"???

Detto ciò, comunque ci vuole Scia.
SabaGio :
L’art.12 del Dpgr 36R consente la realizzazione di tali interventi senza il deposito al genio civile poiché vengono assimilati ad “opere di trascurabile importanza ai fini della pubblica incolumità”
…..lettera m): le scale di collegamento interne, in legno o metallo, generalmente prefabbricate, per un solo piano e di larghezza inferiore a novanta centimetri, purché la necessaria demolizione di porzione del solaio non comprometta la staticità della struttura né il suo comportamento sismico.
ivana :
@SabaGio, questo solo se tu non vai a demolire strutture portanti ma solo l'orditura secondaria del solaio.
Sala :
Esatto, non verrà alterata orditura principale del solaio. La mia domanda è devo procedere con una Cila oppure con una scia?
ivana :
Penso tu debba parlarne con i tecnici comunali. Pur non andando a variare la statica dell'edificio e quindi potendo utilizzare una CILA, è da vedere se l'introduzione di una scala e ampliamento di superficie utile (immagino che collegherà ambienti prima non collegati) ti porti ad untervento da SCIA. Come penso sia.
biba :
Cosa intendi quando dici che non si altera l'orditura principale del solaio? Comunque i travetti li dovrai tagliare e questo io lo vedo come una modifica strutturale, poi sicuramente sarà un intervento locale che risolvi con poco ma di trascurabile importanza non credo proprio. Anche sulla scala non sarei tanto sicura che passi come trascurabile, forse vale per le scale cosiddette d'arredo ma è sempre meglio sentire in comune.
desnip :
Per me un buco nel solaio è sempre intervento strutturale e quindi Scia. Poi, non so se la legge regionale lo inserisce tra i lavori "minori" e quindi si può evitare il deposito.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.