Leonardo : [post n° 392666]

Quale titolo abilitativo?

Buongiorno a tutti,
quale titolo abilitativo serve per recuperare un edificio, intero, degradato (es. sostituzione infissi, rifacimenti intonaco, pavimentazione esterna ecc), modificando sicuramente impianti e tramezzature ma non modificando parti strutturali ne sagoma esterna ne destinazione d'uso? Al limite saranno aggiunti vani interni. Zona B.
CILA o SCIA?
Grazie
desnip :
Per me, Cila.
desnip :
P.S.: ma in ogni caso devi chiedere al tecnico del Comune, tanto decidono loro.
ponteggiroma :
in teoria, se non modifichi colori e materiali, niente.
ponteggiroma :
a no scusa, leggo ora modifiche tramezzature, quindi cila.
biba :
Confermo: una CIL Asseverata. Ormai si fa tutto con la CIL! Così il tecnico (noi) assevera e i comuni se ne lavano le mani. (Ridateci la DIA con i 30 giorni e i controlli tecnici e amministrativi!!!)
Leonardo :
grazie!
Leonardo :
Altra domanda. Anzitutto metto le mani avanti, visto che è solo una ipotesi, magari ottenessi davvero un lavoro del genere. Ma volevo chiedervi, io non ho la firma digitale ancora, nel caso di pratica per il titolo è possibile che per un comune sia obbligatoria? O è sempre valida l'opzione Flinstone ovvero Timbro Firma e quattro passi al Suap del Comune? Grazie ancora
Fabry :
Dipende, in alcuni comuni è già obbligatoria da un po' la presentazione della pratica online, oltre a quella cartacea (anche se qualche comune sta cominciando ad evitare il secondo passaggio).
Per la firma digitale comunque accettano quasi tutti quella fatta con la CRS (tessera sanitaria), quindi ti basta un lettore per smartcard (che non costa molto) e andare all'Asl per farti dare il PIN della tua tessera.
desnip :
Oggi apprendo che ho lavorato per la maggior parte della vita con l'"opzione flinstone".... :-(
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.