Giuliomess02 : [post n° 392852]

Disegni esecutivi per la realizzazione di un solaio con pensilina

Buonasera! Sono uno studente di disegno industriale e sto avendo qualche problema. Ho trovato questo blog cercando su internet e spero possiate essermi di aiuto. In pratica, ho progettato la realizzazione di un solaio di circa 15cm con una pensilina automatizzata. Il tutto davanti un negozio che è sopraelevato rispetto al suo dei famosi 15cm. Ora il problema è che il docente richiede dei disegni esecutivi (da consegnare a un'impresa edile per realizzare il tutto). Chiaramente si tratta di un esercizio, però fino a questo momento non mi è stato spiegato come si fa una cosa del genere e anche cercando su internet non ho trovato nulla. Spero di essere stato chiaro, aspetta risposta. Grazie in anticipo!
ArchiFra :
i disegni esecutivi sono i disegni in scala almeno 1:50 (per le planimetrie) e coi dettagli (sezioni e piante localizzate) al 20 o al 10, se non al 5, a sceonda ovviamente del tipo di dettaglio: ad esempio, un serramento viene riportato anche a 1:5 o addirittura 1:1. una sezione di muratura o solaio se è composta da un pacchetto particolare in cui si evidenziano bene tutti gli spessori, compreso intonaco, almeno 1:10.
i tuoi esecutivi quindi saranno disegni di dettaglio, da cui si vede esattamante non solo la stratigrafia ma anche il funzionamento dei nodi particolari (es. incastro della pensilina con tutti gli ingranaggi).
se cerchi su google con le immagini "dettagli esecutivi pensilina" trovi parecchi esempi cui ispirarti
Leonardo :
Quoto tutto quanto detto dal mio collega. Per aiutarti a capire cosa devi disegnare e cosa invece è inutile, considera gli esecutivi come una tavola che tu dai all'azienda o all'impresa e loro da quella tavola possono fare tutto il lavoro senza aver più bisogno, o quasi, di te.
In questo modo cominci a capire cosa può realmente servire al di la dei problemi di composizione.
In bocca al lupo
Giuliomess02 :
Vi ringrazio! Siete stati più che esaustivi e di grande aiuto. Non vorrei approfittarne, però, già che ci sono volevo chiedervi un consiglio: questo solaio posizionato davanti questo negozio, coperto dalla suddetta pensilina, come converrebbe farlo? Pieno in cemento? Con forati? O altro? Grazie!
ArchiFra :
dipende che tipo di solaio è. considera che per un balcone caplestabile, profondo circa 150 cm, si fa un getto armato
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.