Esaiel : [post n° 392954]

La vita dopo l'esame di stato

Salve. Io avrei bisogno di capire cosa c'è da fare una volta superato l'esame di stato di architettura a Firenze dopo aver ottenuto la laurea sempre a Firenze.
Per il momento (anche prima di fare l'esame) lavoro ed ho un contratto da apprendistato in uno studio di design, ciò per premettere il fatto che per il momento non ho intenzione di aprire la partita Iva (ho 27 anni e so che ci sono delle agevolazioni sulle tasse per chi apre la partita Iva prima dei 35 anni!!! si? no? boh)
Il mio dubbio è: Devo andare ad effettuare l'abilitazione alla professione già da ora? O mi conviene aspettare per quando mi servirà aprire la partita IVA? Oppure l'abilitazione è automatica con il superamento del esame di stato? Mi devi iscrivere al Ordine degli Architetti della Regione Toscana?
Scusate ma ho le idee molto confuse >.< !!!!

Ringrazio chi avrà la pazienza di spiegarmi il meccanismo complesso in cui mi devo imbattere
eli71 :
L'abilitazione la prendi con il superamento dell'esame di stato poi puoi decidere quando vuoi di iscriverti all'Ordine, appena presa l'abilitazione o successivamente. Ti puoi iscrivere all'Ordine della provincia dove hai la residenza. Non ci sono agevolazioni per l'apertura della partitia iva entro i 35 anni, ci sono se,a qualunque età, non superi un reddito di 30.000 euro. Le agevolazioni per i primi 5 anni entro i 35 anni ci sono nell'iscrizione all'ordine e nell'iscrizione ad Inarcassa.
Kia :
il regimi dei minimi è indipendente dall'età. Hanno tolto questo vincolo, per ora, ma visto che dalla creazione del regime hanno cambiato diverse volte i requisiti....bisogna vedere cosa si userà quando verrà il tuo momento di aprire p.iva.
Per le agevolazioni di inarcassa invece è tutto scritto nel loro sito.
Ogni ordine provinciale ha quota di iscrizione diversa e alcuni applicano una tariffa agevolata per i neo iscritti.
Esaiel :
Grazie per le informazioni. Credo di aver ancora tanto da fare!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.