mari30 : [post n° 393499]

Autorizzazione paesaggistica?

Salve a tutti, vorrei sapere se è necessaria l'autorizzazione paesaggistica nel caso di sostituzione di piccole porzioni di pavimentazione nel bagni di un convento e solo la sostituzione di alcuni sanitari (risultano scheggiati e macchiati). Chiesa e chiostro risalgono al 1500, le stanze dove una volta dimoravano i frati da qualche anno sono sede di un'attività extralberghiera e questi locali non hanno nulla di "antico" se non le mura! Ovvero le pavimentazioni e gli impianti sono stati rinnovati anni fa. Pensate sia necessaria? E' giusto configurarla come attività di edilizia libera? Grazie!
camilla :
Immagino che l'immobile sia sottoposto a vincolo secondo il Codice dei beni Culturali, per cui devi chiedere l'autorizzazione alla Soprintendenza per qualsiasi intervento.
mari30 :
Lo immaginavo, ma pensavo che trattandosi di semplice sostituzione di lavabo e wc e sostituzione di alcune piastrelle si potesse soprassedere, soprattutto perchè si tratta di elementi che hanno circa 4 anni ma è necessario sostituire (le piastrelle non sono certo la pavimentazione orginale!).
Grazie camilla!
C&G :
A gennaio è stato pubblicato un nuovo regolamento sull'autorizzazione paesaggistica ed in allegato ci sono le tabelle riportanti una serie di interventi che sono esclusi o che richiedono la paesaggistica semplificata.
Dai un'occhiata ma secondo me questo tipo di intervento potrebbe essere escluso.
In ogni caso è sempre bene parlarne con la Soprintendenza.
gioma :
Per opere interne non occorre l'autorizzazione paesaggistica.
Tuttavia, se l'immobile è vincolato come bene architettonico è necessario il NO della Soprintendenza competente per territorio.
Kia :
N.O della soprintendenza sicuramente si ma la paesaggistica direi di no visto che sono opere interne. Che incidenza ha sul paesaggio il cambio di una piastrella interna?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.