acco : [post n° 393786]

realizzazione scala interna

Buongiorno,
vorrei realizzare per una ristrutturazione, una scala interna che colleghi due appartamenti della stessa sagoma posti al PT e al P1°. Volevo chiedervi se nel progetto da presentare per l'eventale permesso edilizio. si deve obbligatoriamente prevedere un servoscala o meno. L'appartamento si trova in provincia di Monza e Brianza.
Pinocchio73 :
ma è un appartamento, uno studio aperto al pubblico?
se è abitazione privata non è mica obbligatorio il servoscala !!
acco :
si abitazione privata... nel senso si deve presentare anche l'elaborato dell' adattabilità?
ivana :
Prima di tutto verificherei le normative locali e non solo quelle nazionali. Poi se il tuo intervento ricade tra quelli che hanno l'obbligo dell'adattabilità, devi presentare il progetto per l'adattabilità.
Se non sei un architetto, ma il proprietario ti consiglio di affidarti ad un tecnico.
Se sei il tecnico alle prime armi, ti consiglio di studiare bene la normativa.
acco :
La normativa locale rimanda a quella nazionale... non riesco a capire se la realizzazione di questa scala è vista come una ristrutturazione e quindi con obbligo di adattabilità, oppure ricade nella manutenzione straordinaria.
ivana :
Mah, fusione + scala interna+ apertura solaio. Direi MS.
ivana :
Parla però con i tecnici comunali
biba :
Non abbiamo ancora capito se sei un tecnico o no, in ogni caso qual è il problema? La scala che realizzerai è così stretta da non consentire l'inserimento di un servoscala? La legge 13 non dice che devi montarlo ma solo che devi dimostrare che come misure è possibile inserirlo un domani (=adattabilità). Quanto all' "eventuale permesso edilizio" cancella pure "eventuale". Sarà bene fare una pratica autorizzativa e, se intervieni sul solaio, ci vorrà anche la pratica sismica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.