manolita : [post n° 393928]

Accatastamento

Buonasera, avrei bisogno del vs aiuto....se possibile. Mi trovo a dover accatastare un fabbricato (per l'esattezza una sorta di pollaio) di cui non vi è traccia al catasto fabbricati ma è comunque presente in mappa. Ora speravo di fare una conferma di mappa ma né la sagoma (il pollaio è un pò più piccolo) né la posizione coincidono. Devo procedere con un nuovo tipo mappale (punti fiduciali ecc) oppure c'è un modo più semplice per correggere posizione e sagoma?
Grazie tante.
Saluti
C&G :
Non vorrei mandarti fuori strada... ma secondo me andrebbe fatta prima un'istanza al catasto per capire la sagoma presente in mappa a cosa si riferisce.
A me è capitato un mappale sbagliato (cioè la sagoma era stata inserita in una particella diversa) quindi hanno dovuto correggere l'errore prima di qualsiasi variazione.
Manolita :
Grazie C&G....in realtà ho già presentato un'istanza per allineamento mappa (il fabbricato principale risultava avere una particella diversa)....e quando con il tecnico dell'adt abbiamo controllato cosa ci fosse alla partita relativa all'accatastamento, abbiamo trovato solo le planimetrie relative al fabbricato principale e nient'altro. Quindi ho chiesto (visto che il pollaio effettivamente esiste) se potevo procedere con la conferma di mappa e il tecnico mi ha detto che si poteva fare. Solo che poi è sorto il problema della sagoma e della posizione che non coincide....
Arch3B :
Ciao,
la sagoma di quanto differisce e di quanto è spostata?
La posizione diversa rispetto allo stato dei luoghi purtroppo è una consuetudine per moltissimi fabbricati che al contrario delle linee di frazionamento delle particelle, "navigano allegramente" all'interno dei mappali, e spesso una eventuale rettifica è scoraggiata dal catasto stesso..... che è solo una sorta di database non probatorio degli immobili comprendente una rappresentazione al terreni più o meno corretta.
manolita :
Allora....diciamo che il fabbricato esistente misura 1,94 x 3,80 m, quello presente in mappa 2,88 x 3,65......Si trova al confine del lotto ed è spostato rispetto quello in mappa di 1,70 m......Quindi l'esistente risulterebbe più vicino al fabbricato principale.....
Arch3B :
Io farei una conferma di mappa, anche perchè quello esistente è più piccolo.
Se proprio vuoi fare una rettifica, potresti chiedere in catasto se puoi procedere con nuovo rilievo in deroga (senza appoggio ai punti fiduciali)
manolita :
Grazie! Ho preso nuovamente appuntamento....proverò a proporre al tecnico entrambe le cose.
Grazie ancora.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.