pennagomma : [post n° 394081]

dimissioni cse, si o no ....

ciao a tutti e grazie a chi sarà così paziente da rispondermi.
a dicembre 2015, conseguentemente ad un verbale e all'obbligo di presentare psc all'ispettorato del lavoro, sono stata nominata cse di una palazzina di cui doveva essere ultimata la realizzazione.
Ho compilato notifica preliminare e tutta la documentazione richiesta dal caso. sono stata retribuita solo in parte e dopo poco i lavori si sono fermati. Io ho mandato pec di diffida alle lavorazioni se non era presente in cantiere la documentazione che avevo presposto ma poi sono spariti tutti. il cantiere giace abbandonato. ho compiuto una paio di sopralluoghi fotografando lo stato delle cose e sono rimasta in attesa che i lavori riprendessero.
Ogni tanto, nel giro, incontro anche il vecchio committente costruttore (maledetto), che allarga le braccia, sorride e fa finta di non vedermi.

consigliatemi sul da farsi vi prego :-) pensavo di mandare le dimissioni a ispettorato e asl ma non so bene cosa potrebbe scaturire da questo gesto, oltre al fatto che chiaramente non vedrò mai il resto dei miei soldi :-(

nikosky :
pennagomma, anche se i lavori sono fermi sei tenuta a far rispettare la pulizia del cantiere e a verificare che il cantiere non arrechi danni all'esterno. ovviamente notifica queste responsabilità al committente.
se ti dimetti il problema ricade sul committente che dovrà nominare un altro tecnico. non scaturisce nulla dal tuo gesto solo in base alla motivazione che scriverai.
se è per sopraggiunti motivi personali etc etc è difficile che faranno un'ispezione.
se i motivi sono altri potrebbero anche decidere il sopralluogo, a quel punto conviene che sia tutto in regola altrimenti, seppur a lavori fermi rischi di beccarti un verbale e restare pure senza compenso.

un cantiere fermo è sempre un gran problema, non saprei cosa consigliarti. ma non riesci a parlare con il tipo per capire quando intenderà ricominciare?
pennagomma :
In tutta sincerità credo che non ricominceranno mai, non mi rispondono al telefono.
Neanche il direttore dei lavori :-(
Non mi dispiacerebbe neanche fare in modo che qualcuno dell'ispettorato si occupi del cantiere e sanzioni chi deve, chiaramente trovando il cantiere in queste condizioni, la sanzionata sarò io. (ecchecavolo....)
Mentre se mando le dimissioni per motivi personali rimangono tutti tranquilli e in attesa che venga nominato un nuovo tecnico....... Nelle dimissioni posso scrivere problemi personali e chiusura del cantiere. Che ne dici ?
nikosky :
potresti scrivere che a causa della prolungata sospensione dei lavori da parte dell'impresa esecutrice i cui lavori sono ormai fermi dal ..../.../.... e per sopraggiunti problemi personali la sottoscrittapennagomma si vede costretta a rassegnare le proprie dimissioni dall'incarico di CSE.
La mandi agli organi ispettivi, al comune e al proprietario e scrivi che il committente, entro 7 o 15 giorni dalla presente, dovrà nominare il nuovo coordinatore per la sicurezza e inoltrare l'aggiornamento della notifica preliminare agli organi competenti. Decorso tale termine non potrai essere più ritenuta responsabile per eventuali omissioni o violazioni in merito alla sicurezza del cantiere.
pennagomma :
nikoski super grazie per questo prezioso consiglio! Sai come si è evoluta la questione ? prima di procedere ho fatto una visita in cantiere e ho scoperto che hanno ricominciato a lavorare da più di un mese senza dirmi nulla... nonostante nelle mie pec prima del "grande freddo" avessi diffidato ditta e committente dall'iniziare i lavori prima della consegna dei documenti.
procedo con le dimissioni per motivi personali altrimenti ci vado di mezzo io per mancata vigilanza.
ma tu guarda......

nikosky :
ma scusa hanno ricominciato, non conviene dimetterti.
vuoi avere più rispetto? bene, ricontrolla le carte, fai il tuo bel verbale di sospensione di tutte le attività, contatta il comitato paritetico e concorda con loro una visita in cantiere, poi a tempo debito presentati con gli ispettori e allora vedrai come change the music.
;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.