Anna : [post n° 394108]

Ristrutturazioni, iva e detrazioni

Salve a tutti,
ho un dubbio amletico. Mi sto occupando di un piccolo intervento di manutenzione straordinaria in un appartamento. Il mio cliente vorrebbe usufruire delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni e intende eseguire i lavori in proprio, ad esclusione della sostituzione dei pavimenti, che sono la spesa decisamente più onerosa e per i quali ha già preso accordi per fornitura e posa. Se dal punto di vista della detrazione fiscale non ci sono problemi, non riesco a trovare nulla in merito all'aliquota agevolata al 10%. Questa agevolazione infatti non è godibile se ad acquistare il materiale è direttamente il committente.
Secondo voi quindi, quando i lavori sono eseguiti in proprio, è possibile richiedere di applicare l'iva al 10%? Conoscente qualche riferimento?

Ringrazio già ora le pie anime che mi risponderanno.
:)
Vincenzo :
Salve,
per la manutenzione straordinaria in linea generale la regola è: il fornitore fattura all'impresa esecutrice al 22% poi quest'ultima fattura al committente con l'iva al 10%. La differenza dell'iva pagata al fornitore e incassata dal cliente l'impresa la userà in detrazione come spesa nella successiva dichiarazione fiscale. In questo caso, per alcune lavorazioni, il cliente coincide con l'impresa esecutrice ma non è questo il punto poiché l'applicazione "diretta" dell'iva al 10% tra fornitore e cliente finale è ammissibile solo nei casi di ristrutturazione edilizia.
ArchiFra :
ormai quasi nessun lavoro è eseguibile in proprio. un conto è pitturare casa, un conto è fare demolizioni e affini.
non a caso, nei moduli comunali per certe tipologie di intercvento è obbligatorio indicare l'impresa esecutrice
desnip :
Quotto ArchiFra e cmq, ammesso che il cliente possa fare i lavori in economia, non avrà l'iva agevolata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.