elli : [post n° 394637]

destinazione d'uso attuale di locali: lavoratorio ma servono come ufficio

Buongiorno a tutti. Un mio cliente è alla ricerca di locali per la nuova sede dei suoi uffici. Dopo alcune ricerche ha trovato forse quelli giusti. Ho recuperato le relative schede catastali che riportano la destinazione d'uso che è: laboratorio. Ora: se questi locali devono essere affittati al mio cliente come destinazione d'uso ufficio, è possibile accettare un contratto d'affitto dove i locali hanno catastalmente destinazione laboratorio ma verranno utilizzati come ufficio? Grazie in anticipo.
ArchiFra :
assolutamente no. al massimos i può inserire la clausola che in caso il cambio d'uso non sia ammissibile, il contratto viene sciolto senza penali a carico del cliente e conseguente restituizione delle mensilità già versate
elli :
Grazie ArchiFra. Però non ho capito una cosa. Il mio cliente non dovrebbe accettare il contratto per questi locali con d.u. laboratorio. Quindi non dovrebbe nemmeno esserci un contratto in cui di affitto si parla di un cambio di destinazione d'uso? C' è qualche normativa di riferimento, per caso? Grazie mille ancora.
ArchiFra :
la norma è quella edilizia e urbanistica della compatibilità dell'attività con la destinazione d'suo.
io lavoro al suap, e rigettiamo tutte le scia che ci arrivano dove la destinazione d'uso non è conforme.
laboratorio uso ufficio non è ammesso
elli :
ok. Però in questo caso non è che la destinazione attuale non è compatibile dal punto di vista urbanistico. La zona lo ammette. Solo è che sarebbe un laboratorio ad uso ufficio: ci sarebbe un contratto fra proprietario dei locali e l'affittuario dove i locali sono accatastati come laboratorio ma verrebbero usati come ufficio.
ArchiFra :
non importa. non c'è la compatabilità catastale tra destinaizone d'suo e utilizzo effettivo. e se urbanisticamente la zona non ammettesse dierzionale, uffici e residenza come la mettiamo? va assolutamente fatto il cambio destinazione
elli :
Ti ringrazio infinitamente ArchiFra! A buon rendere! Buona giornata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.