Gianna : [post n° 394851]

Garage seminterrato diventa appartamento

Salve a tutti
mi sono abilitata alla professione da poco e come primo incarico mi e' stata affidata la progettazione di un seminterrato che attualmente e' accatastato come garage. Qual e' l'iter da seguire per i vari permessi da chiedere all'amministrazione comunale?
ponteggiroma :
cara Gianna, un locale adibito a garage seminterrato difficilmente può diventare abitativo in quanto non risponde ai requisiti minimi sia dal punto di vista igienico sanitario che, molto probabilmente, dal punto di vista urbanistico. Se hai tempo e voglia puoi andare a trovare qualche tecnico comunale per farti spiegare più dettagliatamente tali problematiche.
In bocca al lupo per la tua professione e se vuoi un consiglio, evita da subito di perdere molto tempo dietro a queste tipologie di committenti... lui sicuramente sa già che non si può fare!
ArchiFra :
sarà dura che un comune accetti che un seminterrato diventi abitazione... comunque se vuoi provare devi avere almeno 270 cm netti di altezze interne e rapporti aeroilluminanti verificati. se queste due condizioni ci sono, puoi andare in comune e fare la richiesta di cambio destinazione d'uso con opere pagando gli oneri, se va a buon fine puoi procedere ai lavori e solo in ultimo step alla variazione catastale
desnip :
Ci sono diverse regioni che consentono (purtroppo) il recupero abitativo dei seminterrati.
Proprio di recente è stata approvata la legge in Lombardia (non ancora in vigore) che consente recuperi con hm di 2,40 m e il rispetto dei rapporti aeroilluminanti con l'ausilio di soluzioni tecnologiche.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.