aspirantearchitetta : [post n° 394892]

posso chiamarmi "architect" all'estero prima dell'abilitazione?

dubbi del sabato sera: ho ottenuto un lavoro in Spagna e tra le varie mansioni devo tenere la corrispondenza email con fornitori, tecnici, comune ecc. e devo porre la mia mansione oltre al nome. Ho spiegato la situazione dell'esame di stato al mio datore di lavoro e che in teoria dovrei essere "dottore in architettura". Giustamente in inglese suona troppo pomposo e non necessario, quindi lui ha detto che è meglio firmarmi "architect" o "arquitecta" e basta, però io ho paura del millantato credito.
Secondo voi come dovrei chiamarmi in attesa di svolgere l'esame di abilitazione?
desnip :
Per la mansione che svolgi in Spagna è necessaria l'abilitazione? Come agiscono i colleghi in Spagna?
Se per loro è una consuetudine firmarsi arquitecta anche senza abilitazione, non c'è nessun problema.

P.S.: complimenti e in bocca al lupo per il lavoro.
Leonardo :
Tranquilla, io ho un amico "Architect" senza esame di stato che lavora a New York da 2 anni
ema :
giusto porsi il quesito, ma vai tranquillo... anche perchè mica firmi un progetto o un deposito! qualcuno dovrebbe farti causa perchè hai usato un titolo su una mail in un campo minato come quello del riconoscimento burocratico del titolo di laurea in un paese straniero... paese che vai usanze che trovi e ti devi adeguare
aspirantearchitetta :
Grazie desnip! Alla fine mi sono arresa, a Roma solo tanti complimenti e chiacchiere ma zero proposte economiche, per cui ho preso al volo questa opportunità.
In Spagna la situazione è un po' strana, nel senso che loro sono architetti dalla laurea, l'iscrizione al collegio degli architetti non è nemmeno obbligatoria per molte cose, ma necessaria se devi presentare un progetto in comune.
Con la laurea italiana, se volessi iscrivermi all'ordine qui, dovrei comunque passare l'esame di stato in Italia ecc. ecc. Ora chiaramente non firmo i progetti per cui credo che il problema non sussiste, però mi era venuto questo dubbio lo stesso..

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.