desnip : [post n° 395027]

Oneri di urbanizzazione

Ma è normale che un comune richieda oneri di urbanizzazione (da loro chiamati "oneri di ristrutturazione"), per un intervento di manutenzione straordinaria? (diversa distribuzione interna)
ponteggiroma :
ma non sarà collegato all'urbanizzazione, bensì è da intendersi come contributo relativo al costo della ristrutturazione. Comunque testimonia che qui ogni comune fa come gli pare, importante è drenare denaro.
biba :
No che non è normale! La MS non è onerosa! La ristrutturazione lo è.
desnip :
Infatti, biba. Quali articoli posso citare per cercare di contestare questa richiesta?
biba :
Ehhh... bella domanda. Bisogna guardare il RUE del comune interessato o la legge regionale che disciplina quali sono le pratiche onerose e quelle no, ma suppongo che tu lo abbia già fatto. La loro richiesta non cita nessuna normativa? Hai per caso tagliato la strada al tecnico comunale e ora te la sta facendo pagare? :-)
desnip :
Mah... perché? Così la sta facendo fagare alla mia cliente, non a me.
In effetti, non ho guardato il regolamento comunale. Pensavo di far riferimento alla legge nazionale, visto che a livello regionale non c'è nulla di diverso (opero perlopiù in un comune della stessa provincia e qui questi oneri non si pagano).
Grazie dei consigli.
john :
La manutenzione straordinaria per quella tipologia di opere per me è attività libera addirittura, non sarebbero soggette neanche ai diritti di istruttoria che spesso fanno pagare figuriamoci "oneri di ristrutturazione". Mah mai sentito e sinceramente rimango allibito...ma questi "oneri" li hanno chiesti per scritto???
desnip :
No, john.... Non c'è scritto da nessuna parte. Sul sito ci sono solo i diritti di istruttoria e sulla cosa degli oneri mi sono andata a informare perché me l'ha detta l'impresa, che opera abitualmente in quel Comune. (non volevo crederci).
john :
e allora des c'è chiaramente qualcosa che non quadra...e secondo me non serve controllare norme o leggi. Qualcuno ci sta provando.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.