biba : [post n° 395066]

visura planimetrica con Sister

Ciao a tutti, ecco la domanda banale del mercoledì: qualcuno di voi mi sa dire come si fa a fare una visura planimetrica da Sister quando il vostro cliente non ha ancora fatto il rogito e quindi non risulta proprietario dell'appartamento di cui volete la planimetria? La prima cosa che mi chiede Sister sono i dati della persona che mi ha dato l'incarico e mi chiede se costui sia proprietario o erede o rappresentante legale. Ma il mio cliente non è nessuno di questi. Che devo fare??
Pitosto :
Ufficialmente devi farti incaricare/delegare dall'attuale proprietario...
biba :
Grazie mille, ma posso chiederti cosa intendi per "ufficialmente"? In sostanza vuoi dirmi che è prassi fare finta di avere l'incarico dal proprietario perché tanto non succede niente? Non che la cosa mi scandalizzi, lo chiedo solo per capire, perché mi sembra del tutto normale che un cliente mi chieda di fare la verifica di conformità edilizia e catastale di un immobile PRIMA di comprarlo, e non dopo.
john :
Non è questione di "fare finta", almeno per come ho sempre fatto io la prassi vuole che, nel caso si stiano verificando le conformità per l'eventuale vendita tra privati e quindi senza agenzie che di solito hanno già una copia della planimetria, si presume che il proprietario attuale sia in contatto con il compratore e quindi anche con un eventuale tecnico incaricato; a questo punto o il proprietario fornisce la planimetria di casa propria, che si spera abbia, o eventualmente gli si chiede se la possa reperire, visto che se è interessato a vendere lo dovrà comunque fare, o altrimenti incarica il tecnico della parte acquirente, fornendo il proprio documento di identità e di fatto delegandolo a estrarla dal sistema o al catasto. Se la momento la planimetria è esclusività del proprietario è giusto che sia così.
Pitosto :
ti ha risposto John ;)
biba :
Vi ringrazio dei consigli ragazzi! Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.