rosy950517 : [post n° 395116]

Acquisto immobile con Scia

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio.
Sono l'affittuaria di un immobile che devo acquistare. In passato la proprietaria ha effettuato dei lavori interni modificando la planimetria. Prima di effettuare la compravendita ho chiesto alla proprietaria di dichiarare i lavori reaòizzati. La scia è stata presentata e registrata da un geometra di fiducia della signora. La planimetria ora è quella giusta. Nelle foto allegate si vede anche la finestra del bagno realizzato in quella che era una cucina più grande. In realtà prima in quell'unica stanza c'era un infisso a tre ante. Ora in cucina c'è un infisso a 2 ante e nel bagno la finestra. Adesso, dopo tutta questa documentazione registrata al Comune, posso tranquillamente acquistare l'immobile senza incorrere in sanzioni? Che tempi ci vorranno per la risposta del Comune?
sole :
da come la descrivi sembrerebbe che non è stata fatta una sanatario ma presentata una scia come se i lavori fossero stati fatti adesso.
Il comune ha tempo 30gg per chiedere integrazioni o per dare comunicazioni a riguardo. Altrimenti si intende il silenzio/assenso.
Ad ogni modo l'anta dell'infisso non è un problema, semmai le dimensioni dell'apertura.
Se le modifiche riguardano solo opere interne tipo modifica/eliminazione/inserimento tramezzi allora puoi stare tranquilla. Le opere interne oggi le fai con una comunicazione al Comune.
Verifica che le planimetrie catastali siano state aggiornate. Verifica anche tutti gli altri documenti che necessitano per la vendita. Soprattutto Concessione Edilizia e Abitabilità.
sole :
verifica che sia stata fatta anche la chiusura della pratica da parte del tecnico. comunicazione e asseverazione.
rosy950517 :
Quindi posso in parte sentirmi più tranquilla. La Scia è stata presentata più di 6/7 mesi fa. Nella documentazione allegata si afferma che i lavori sono stati effettuati per agevolare la madre anziana della proprietaria ( morta da una decina d'anni). La planimetria allegata è quella attuale. C'è anche il numero del permesso edilizio.
Ora devo solo capire a chi rivolgermi dopo l'acquisto per poter cambiare gli infissi e sostituire la doccia per ottenere l'agevolazione dell'iva dello Stato.
Grazie mille per tutte le informazioni
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.