Giacomo G. : [post n° 395753]

BAGNI PER IL PUBBLICO IN NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO

Buongiorno a tutti, devo ristrutturare un negozio di abbigliamento di 50mq sito in centro a Mantova e mi domandavo se sono necessari bagni per il personale e soprattutto per il pubblico.
Mi spiego meglio:
il negozio è a PT e presenta anche un piano interrato adibito a magazzino, l'edificio è di 4 piani fuori terra, piano 1,2,3 sono residenza del proprietario (e principale lavoratore) del negozio stesso, ed è già presenta un bagno al primo piano (all'interno della residenza appunto).
Ho a questo punto ho alcune domande:
-è necessario bagno per il personale e/o per il pubblico?
-se è necessario per il personale, essendo nello stesso stabile e di unico proprietario può essere il bagno della residenza al primo piano da considerarsi ad uso del personale?
-se necessario il bagno per il pubblico, può essere collocato al piano interrato? è già presente ascensore con dimensioni a norma,
-se è necessario il bagno per il pubblico, deve essere per disabili?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto; la particolare situazione mi ha reso la ricerca più complicata che in genere, essendo che il DM 236/89 non specifica per quali tipi di attività commerciale sotto i 250mq è necessario il bagno per il pubblico, e il regolamento edilizio di Mantova dice che per i negozi esistenti si può andare in deroga all'obbligo di un servizio igienico, ma senza specificare comunque se questo è da considerarsi adibito a personale o pubblico.

Grazie mille anticipatamente a tutti!
ArchiFra :
deve essere presente un bagno per il personale accessibile. per il pubblico non è obbligatorio nel tuo caso. assolutamente non puoi adibire il bagno della residenza a bagno del personale!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.