maya27 : [post n° 395765]

ritorniamo a scuola

Salve,
sono amaramente avvelenata con il Comune che mi manda comunicazioni senza controllare quanto presentato e non è la prima volta. A parte i preamboli, ho bisogno di togliermi dei dubbi relativamente alcune questioni, primo fra tutti .... "che intendete per asseverazione"?? Se scrivo che "Assevera che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici vigenti e ....... ..... che lo stato dei luoghi è conforme al progetto di ....... ....."" e altro con tanto di timbro e firma non è asseverazione??? Cioè in tutti i Comuni presento con le stesse modalità e questo Comune in particolare (non faccio nomi) mi scrive che manca l'asseverazione???
Questione DURC .... opere di manutenzione straordinaria .... il DPR 380/01 dice che vanno comunicati solo i dati dell'impresa .... il dl 69/2013 dice che è l'Amministrazione a provvedere a verificare i dati dell'impresa .... il Comune non delibera in merito a particolarità nella presentazione ..... quindi seguo le normative nazionali.
Ultimo punto, i lavori sono stati ultimati con tanto di comunicazione di fine lavori .... il Comune può scrivermi a distanza di due mesi?? in CILA non avrebbe dovuto istruire nei 60 gg dopo la presentazione della Comunicazione??
Grazie a chi mi saprà delucidare in merito.
ponteggiroma :
li devi fare secondo i loro format, se già cambi una parola li metti in crisi!
Kia :
a noi ha scritto a distanza di un anno...fa un po' te.
alsi :
Ma perchè non contattare direttamente il tecnico del comune? Tanto per capire se è un problema di tipo burocratico o se ci sia come penso tu sospetti già un comportamento scorretto che nei piccoli comuni per esempio a volte si trova... non so se ci siamo intesi, se pensi che ci sia qualcuno che ti ostacola vallo a incontrare e fagli vedere gli attributi, allora di solito tutto si dissolve in 5 secondi. Chiaramente poi rispondi anche con le carte
desnip :
Alsi, non è nemmeno una questione di cose sospette... E' che i burocrati dei comuni hanno una mente chiusa e le cose si devono fare per forza come dicono loro.
1) l'asseverazione deve essere fatta secondo la loro modulistica. A me hanno rifiutato un modulo (che era quello standard nazionale visto che la Regione non ha deliberato i propri) perchè mancava il logo del comune...
2) la questione durc è annosa: mi sbatto da anni sul dl 69/2013 ma loro non sanno cosa sia...
3) questione tempi: ma quando mai li rispettano...
alsi :
Sui tempi c'è da ridere sempre
biba :
Mi accodo al mood, con i comuni occorre taaanta pazienza! Proprio stamattina mi hanno rifiutato un'agibilità perché è "nato" un nuovo modulo di cui non sapevo nulla e non lo avevo allegato. In un'altra occasione ho presentato una variante e mi hanno chiesto di nuovo tutta la documentazione del 1° deposito perché l'avevano persa... cosa un attimo più antipatica. Sicuramente ci sono i tecnici bravi, però anche altri che fanno proprio cadere le braccia!!!
maya27 :
Per la modulistica ho usato quella nazionale, perché sul sito non esiste un minimo di modulistica.
Per "andare in Comune" lo ho fatto, ma ovviamente non possono dirmi esplicitamente che è "contro di me" ... diciamo che è la stessa pratica che ha problematiche più o meno simili ... il problema è che ho delle questioni personali in corso con alcuni soggetti li dentro e la prima cosa che mi dissero, salita la nuova amministrazione è stata "chiudiamo gli occhi sul passato risolviamo in buone i trascorsi" .... e perché?
Per la non conoscenza di leggi e norme, si apre un mondo che non oso!!
ma i termini di conclusione del procedimento?
io ho interpellato i clienti che mi hanno risposto "il rapporto di lavoro con lei si è concluso, perché scrivono a lei?....noi abbiamo presentato più del dovuto" (dico solo che il cliente è molto informato sulle normative ed è stato il primo a dirmi che il durc non era dovuto per via del 69/2013) ... vorrebbero mettere l'avvocato, in quanto considerano la lettera minatoria, considerato che tra tutte le mancanze le uniche cose che il Comune richiede è il versamento dei diritti, tra l'altro anche quello già presentato.
alsi :
Allora scrivi, è chiaro proprio come immaginavo io, dopo essere passato scrivo un foglio e lo protocollo. Cioé vado dal resp. del proc. gli dico: senti io questi documenti non li devo produrre per legge se hai qualcosa in contrario dimmelo ora perchè te lo metto per iscritto all'istante oppure vado dal tuo superiore a protestare. poi scrivo un foglio e lo protocollo immediatamente.
desnip :
A parte quello che dice alsi che è giusto da fare, scrivi che "vorrebbero mettere l'avvocato". Ebbene, che lo mettano!
Questi la fanno franca proprio perché la maggior parte di noi non ha né tempo né denari da investire in citazioni e cause, ma se c'è questa possibilità, potrebbe costituire un precedente.
maya27 :
Stanno già provvedendo. Mi dovrebbero mettere in contatto in giornata.
Però... visto che è già il terzo cliente, e mi sembra che sto portando più lavoro ad avvocati che a me stessa ... fa brutto dover lavorare in questo modo!! non posso concludere la maggior parte degli incarichi con avvio di procedimenti legali. Ad ogni modo staremo a vedere!
Grazie
ponteggiroma :
maya, una curiosità: ma che gli hai fatto a questi?
alsi :
ponteggiroma sei di roma come me.... io ricordo 10 anni fa o piu una tipa non sapeva che il tecnico "mangiava" e il tecnico le risbatteva sempre le pratica, il mio capo raccontava divertito questo fatto, se la rideva (evidentemente lui lo sapeva bene come mangiasse questo tecnico). Per la cronaca il mio capo l'anno scorso è stato inquisito e processato, per una storia di tangenti. Non è necessario trovarsi il tecnico corrotto ma anche quello che ce l'ha con te perchè gli rubi il lavoro o sei amico della persona sbagliata ecc ecc.
desnip :
maya, fatti coraggio: mi è capitato qualcosa del genere tempo fa (però era in ambito di lavori pubblici) e alla fine l'ho spuntata io.
Per la cronaca: a quel dirigente non è nemmeno stato rinnovato l'incarico.
In bocca al lupo!
maya27 :
Crepi il lupo.
... per l'incarico ho i miei dubbi su eventuale revoca o rinnovo ... lo hanno assegnato forzando molte carte ...
però non demordo ... credo che sia arrivato il tempo di far capire che "certi giochi" non possono continuare!
Grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.