vikika : [post n° 395845]

.... the winner is????? controlli a campione

buongiorno a tutti!
una curiosità... ma i famosi "controlli a campione" ad esempio per la richiesta di agibilità... come vengono fatti? (vengono fatti????) e i "vincitori" come vengono nominati/estratti/scelti? qualcuno ne ha esperienza? con la nuova agibilità come è cambiata?
ArchiFra :
dipende. ogni comune decide. ci sono quelli che stabiliscono di fare controlli su tutte le pratiche che arrivano in un certo intervallo di tempo (es. i primi 10 giorni del mese), oppure ogni 3 mesi si prendono tute le pratiche arrivate e se ne selezionano alcune, che so, una ogni 3 in ordine di arrivo.
si fanno le verifiche e se qualcosa non torna si avvisano i soggetti coinvolti
Kia :
le istanze venivano tutte controllate perchè il comune doveva dare una risposta. Poi c'era la modalità attestazione (oggi sostituita dalla segnalazione certificata) e quelle da quel che ne so venivano controllate a campione. Caso successo recentemente qui in studio, ci hanno chiamato perchè c'era una cosa che secondo loro non andava su una attestaz.agibilità di un negozio.......dopo un anno che avevamo protocollato.
vikika :
ah ok grazie archifra e kia!!!... adesso comincio a capire forse... si tratta principalmente di controlli sulla pratica presentata e non di sopralluoghi sul posto dei tecnici comunali armati di metro per controllare al cm che tutto corrisponda.... giusto?
Kia :
io il sopralluogo l'ho visto fare solo una volta ma tanti anni fa su un immobile in centro storico che era stato oggetto di condono per cui tante cose non potevano tornare con i regolamenti. Pertanto era necessario che i tecnici comunali lo vedessero per derogare ad alcuni requisiti, alla fin fine l'agibilità l'hanno data. Ma adesso solo controlli della documentazione.
fulser :
io in tutti posti in cui ho abitato sono venuti a fare il controllo per l'agibilità.
Sarò fortunata ad aver vinto tante volte! ;-))
Kia :
@fulser:....ma forse ti sbagli con il controllo che fanno quando comunichi il cambio di residenza....anche io ho avuto sempre visite ma controllo a seguito di istanza/certificazione solo nel caso di cui sopra
ivana :
in genere con cambio destinazione d'uso a residenziale, alla richiesta d'agibilita da me arrivano spesso. A me sono arrivati con committenti preparati con tutta la documentazione ed hanno fatto solo un controllo visivo senza misurazioni
fulser :
no no kia, ti confermo che era per l'agibilità; poi effettivamente sono anche venuti i vigili per il cambio di residenza.
Vabbè che si parla di comuni piccoli e pignoli....
desnip :
Io so che i controlli a campione per l'agibilità dovranno essere Regioni, Province e comuni a decidere le modalità con cui farli, che potranno anche prevedere sopralluoghi (cito quasi testualmente il decreto Scia 2).
vikika :
grazie per tutte le risposte! mi pare di capire che non c'è una regola generale ma varia da comune a comune di caso in caso... ma in caso di sopralluogo avvisano prima immagino.. giusto?
vikika :
infatti desnip la mia curiosità è nata proprio da quel passaggio. Il "potrebbe" è un po' vago e mi chiedevo se qualcuno avesse già provato le modalità decise a livello locale.
Kia :
@fulser: sul serio?! scusa avevo frainteso la frase "in tutti posti in cui ho abitato sono venuti" che mi sapeva più da controllo di residenza.
@vikika: si chiamano perchè altrimenti si farebbero giro a vuoto non so quante volte tra che la gente lavora ed è fuori casa tutto il giorno e tra che magari l'appartamento non è utilizzato (sfitto). Anche per altri tipi di sopralluogo telefonano: ad esempio mi è capitato per dei ripristini/adeguamenti che abbiano telefonato i vigili per chiedere se potevamo accompagnarli (perchè questa funzione di controllo viene delegata a loro).
biba :
Da me sono sempre usciti ma solo per le richieste di agibilità fatte a seguito di scia in sanatoria. A volte misurando tutto con il disto laser, altre volte facendo giusto un controllo spannometrico. Dipende da chi esce, comunque ti avvertono sempre prima per iscritto!
desnip :
Dalle mie parti "escono" solo se qualcuno fa qualche denuncia...
vikika :
grazie mille a tutti per le vs risposte!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.