Vicearch : [post n° 396178]

Adeguamento fabbricato esistente in seguito all'aggiunta nuovo fabbricato

Buongiorno a tutti,
Mi trovo a gestire per un cliente una richiesta di PdC per ottenere il cambio di destinazione d'uso. Mi spiego, il cliente ha realizzato un nuovo corpo di fabbrica in adiacenza al fabbricato esistente ad uso residenza. Adesso intende ottenere l'abitabilità dei nuovi locali realizzati (inizialmente dichiarati come locale sgombero e garage ...) per far ciò è necessario effettuare delle nuove partizioni interne e delle modifiche al prospetto per garantire la corretta superficie aeroilluminante, e fin qui tutto bene. Il funzionario dell'ufficio tecnico però mi ha detto che per ottenere la destinazione urbanistica residenziale e annettere i nuovi locali all'abitazione esistente (unica UI) è necessario adeguare il fabbricato esistente, in quanto realizzato nei primi anni del 900 e avendo scale e bagni non allineati al regolamento edilizio attuale. I proprietari non hanno intenzione di operare nel fabbricato esistente (fino ad oggi in regola). Vorrei capire meglio la situazione per trovare una soluzione alternativa (escludendo la divisione in due UIU)
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Sapete dirmi in quale fonte normativa trovo la trattazione del presente caso?
Vi ringrazio per la collaborazione
gioma :
Il nuovo corpo di fabbrica è funzionalmente autonomo?
In caso contrario ha ragione il tecnico comunale perchè, quando a fine lavori procederai con l'autocertificazione dell'agibilità dovrai farlo per l'intero immobile (corpo preesistente + ampliamento) per cui, a mio avviso, l'adeguamento del fabbricato preesistente alla norme edilizie comunali vigenti risulta inevitabile.
Vicearch :
Il nuovo corpo di fabbrica non è autonomo ma annesso sia fisicamente che funzionalmente al corpo esistente.
E' quello che temevo ...
Grazie per la risposta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.