Francesca : [post n° 396286]

distanza TRA due campi da calcio

stò progettando un area sportiva con numerosi campi da calcio.
Non riesco a trovare da nessuna parte una norma, una regola FIGC o anche solo un vago suggerimento della distanza minima da tenere TRA DUE CAMPI DA CALCIO.
Qualcuno può darmi una mano, o anche solo suggerirmi dove cercare questa info?
grazie :)
gioma :
Devi tener conto che il "campo per destinazione" (la fascia obbligatoria fatta con lo stesso materiale del terreno di gioco che si estende oltre le linee laterali) deve essere larga almeno 150 cm.
Dopodiché, oltre la suddetta fascia, andrebbero lasciati almeno altri 100 cm.
Francesca :
Ciao Gioma e grazie per la risposta :)
avevo trovato queste misure da qualche parte, ma ciò vorrebbe dire (in soldoni) che, volendo affiancare due campi da calcio ad 11, devo tenere un minimo di 150+150(un metro e mezzo per ogni campo)+100 cm....
Ciò vorrebbe dire che tra una linea laterale e l'altra di due campi affiancati bastano SOLO 4 metri di distanza???
Io non ne capisco granchè di calcio, ma mi sembra davvero pochissimo... già mi immagino palle che invadono campi altrui e giocatori lanciati sulla fascia che caracollano nel campo al lato.
HELP!
gioma :
Probabilmente mi sono spiegato male.
Innanzitutto non sarebbero 400 cm. ma 500 cm. se i due campi fossero in aderenza ma, di solito, tra due rettangoli di gioco si prevede sempre un percorso pedonale se non addirittura carrabile.
Per avere un'idea più chiara, ti consiglio di studiarti i numerosi progetti di impianti sportivi che puoi trovare facilmente facendo una veloce ricerca in Rete.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.