archIvan : [post n° 396291]

Solaio 35 centimetri finito

Salve a tutti,
qualcuno di vuoi ha una soluzione al mio dilemma? Da disegno ho un solaio finito su ambiente non riscaldato spessore 35cm. Qualcuno di voi ha una soluzione per farlo rientrare nella trasmittanza U=0,40 W/m2K?
Qui si gioca sui prodotti... Stavo considerando 1cm di intonaco all'intradosso, 24cm per il solaio in laterocemento, 8 di un massetto X acustico e 2cm per la finitura. Ma non ho trovato prodotti validi... anche perchè non riesco a capire se 5 N/mmq di resistenza a compressione possano bastare per un massetto.
PS: il locale non riscaldato è il piano seminterrato. E tutto sto casino è perchè la casa ha una volumetria al limite. Se aggiungessi 5cm in più di isolante uscirei fuori.
Un saluto
Ivan
archIvan :
8 di un massetto X acustico = 8cm di un massetto X termico... è un refuso.
Leonardo :
Sei sicuro che non trovi prodotti di spessore 4cm tra solaio e massetto (di 4 cm) che ti faccia da isolamento termico? Guarda che 4 cm non è poco dovresti rientrare. Penso alla classica lana di roccia, o alla canapa, al sughero...
archIvan :
Si ma almeno 6cm dovrei lasciarli per la parte impiantistica. In 4 cm non ci rientra nulla. Comunque stavo pensando a sto punto ad un Plastbau Metal. Un solaio prefabbricato. Magari un 8 + 16 + 4 di caldana. Il restante lo faccio con un massetto alleggerito e termico e gli impianti passerebbero direttamente nel solaio.
Lo avete mai provato?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.