Paoletto : [post n° 396592]

Distanza pareti finestrate

Buonasera, chiedo cortesemente a voi tecnici un chiarimento per capire come muovermi. Un vicino sta per costruire un ampliamento della propria casa avvalendosi del piano casa, purtroppo in deroga ai 5m dal confine previsti dal comune. Da legge la facciata del suo ampliamento dovra' stare a 10m dalla parete finestrata di casa mia, solo vorrei sapere se in tale distanza vanno computate anche le mie terrazze (aggettanti di circa 1m dalla parete finestrata) o se tale distanza considera solo parete finestra-parete antistante. Grazie a chi vorra' rispondere
gioma :
La distanza minima tra edifici va calcolata tenendo in considerazione tutti i punti dei fabbricati e computando anche eventuali sporgenze non ornamentali ( balconi, terrazze, ecc.).
desnip :
Gioma, hai anche un riferimento normativo o una sentenza? In molti casi mi è capitato che le distanze fossero computate senza tener conto di alcun tipo di aggetto...
gioma :
A riguardo ci sono diverse sentenze che puoi trovare facilmente in Rete.
Paoletto :
In rete ho letto tutto ed il contrario di tutto... Comunque, lei parla di distanza tra edifici mentre io tra pareti finestrate, non e' diverso?
LUX :
Vedere se ci sono le definizioni di "distanza" da fabbricato, da confine etc nelle definizioni di PRG e RE.
Può capitare che siano esplicitati i dubbi che sono sorti. Es: Se la distanza fa riferimento alla distanza da un fabbricato quale risulta dalla superficie coperta del fabbricato.
Dopdichè si vede la definizione di quest'ultima e vedere se rientrano gli aggetti o meno a secondo della loro misura sporgenza. In ogni caso sarà anche utile vedere il progetto e capire se sono rispettati e riferiti i criteri in merito alla questione distanza.
desnip :
Se verrà finalmente adottato il regolamento edilizio tipo da tutte le regioni, potrà esserci d'aiuto anche in questo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.