Leonardo : [post n° 396680]

Porte interne

Salve, posso avere porte interne di un appartamento tutte con luce 70cm?
Grazie
Poli designer :
E misura molto piccola............ma nessuno ti vieterà di non farle..........
fabrizio :
nel rispetto del DM 236 - 14 giugno 1989 credo che ci si debba attenere ai 75 cm minimi. Pero' dipende di quali ambienti vai a collegare. Se si tratta di collegare un bagno, un w.c. o una camera da letto. Io se fossi in te, lo eviterei, per rispettare il criterio di visitabilità. Penso che tu debba firmare la certificazione 13.
Leonardo :
Grazie,
Fabrizio ti riferisci alla legge sulla accessibilità? Si il dubbio mi sorge, a questo punto lascio 70 nei wc e servizi e 80 (dovendo purtroppo restringere i bagni) nelle camere. La porta di ingresso è 110 ed il corridoio non ha porte e ha larghezza 110, dunque mi preoccupava solo la luce delle porte delle camere.. Ma per i bagni, devo per forza averne una da 80 in almeno un bagno? O si può usare un po' di buon senso? Tra l'altro le carrozzelle XXL sono larghe 60cm...
marS :
larghezza porte bagno minimo 75 cm....almeno quello padronale.
LUX :
Come dice Fabrizio nel rispetto del *DM 236 - 14 giugno 1989...quindi dipende e non è escluso usare porte da 70 per determinati ambienti, Bisogna vedere l'unità immobiliare nel suo complesso e aggiungo leggersi il R.E., almeno per Torino anche se il DM parla di min. 75 il min è indicato a 80cm.

*3.4. Ogni unità immobiliare, qualsiasi sia la sua destinazione, deve essere visitabile, fatte salve le seguenti precisazioni:
a) negli edifici residenziali non compresi nelle precedenti categorie il requisito di visitabilità si intende soddisfatto se il soggiorno o il pranzo, un servizio igienico ed i relativi percorsi di collegamento interni alle unità immobiliari sono accessibili;
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.