Ector : [post n° 397206]

Dubbio su presentazione CILA

Salve essendo alla mia prima cila da presentare, ho un dubbio su uno degli elaborati richiesti dal comune. Sto ristrutturando un' appartamento al secondo piano, inserito in un condominio, ma il comune richiede la licenza o concessione con cui è stato realizzato l'edificio negli anni '50. Il proprietario è in possesso del titolo di proprietà, ma non della concessione edilizia dell'edificio. Ora la mia domanda è, come faccio a reperire tale licenza? a chi posso rivolgermi? posso fare una autocertificazione?
Sarà una banalità e capisco che la domanda può sembrare stupida, ma per favore aiutatemi a capire.
Grazie.
john :
Intanto verifica sull'atto di proprietà se ci fossero indicati gli estremi della concessione edilizia. Ad ogni modo di solito basta citarla e non allegarne copia, ma questo dipende in che Comune operi. A Roma ad esempio ora nella CILA telematica non la chiedono più. Se invece volessero proprio la copia della concessione non può trovarsi che nell'archivio del Comune stesso, ovviamente se tutto è stato fatto regolarmente e solo a loro puoi farne richiesta a meno di non rivolgersi prima all'amministratore del condominio che potrebbe averne copia.
biba :
Ciao Ector, non è affatto una banalità, anzi quello che chiedi manifesta una tua lacuna di fondo (ma sei perdonato se è la tua prima pratica). Non hai mai sentito parlare di asseverazione della conformità dello stato di fatto allo stato legittimato? Certo che il comune ti richiede gli estremi della pratica: perché tu come tecnico devi dichiarare che lo stato di fatto è stato regolarmente autorizzato, e come fai se la pratica non l'hai mai vista? Il primo passo da fare è sempre chiedere un accesso agli atti, guardarsi l'ultima pratica presentata e poi confrontarla con lo stato di fatto.
Ector :
Grazie John, sei stato chiarissimo e utilissimo, grazie mille.
Ector :
Ciao biba, sò di avere poca esperienza e molto da imparare, ma anche se devo passare da principiante, che è quello che sono, non mi scoraggio e vado avanti perchè voglio fare l'architetto, non sarà facile ma ci riuscirò.
Grazie a persone come te, john e questa bacheca si può imparare molto, dunque grazie biba dei tuoi consigli ne farò tesoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.