laura : [post n° 397302]

muffa?

Cari colleghi, vorrei chiedervi una mano a risolvere un problema.
In un appartamento sito al terzo di 5 piani in una stanza da letto è comparsa della muffa. Il proprietario ritiene che trattasi di infiltrazione dal momento che è comparsa nelle due pareti che danno verso l'esterno a nord e ovest, nelle altre due pareti che danno verso l'interno nulla! La muffa è sulla parte superiore e inferiore in corrispondenza dei pilastri ma anche nella parte centrale in basso della parete, per cui escludo "ponte termico". Nella facciata non ci sono cavedi e non vi è nessuna macchia di umidità né efflorescenze. Unico dubbio mi chiedo se uno dei pilastri esterni in realtà non contenga un pluviale e non sia affatto un pilastro...
oppure?
Voi che ne pensate?
claclaf :
Verifica la questione del pluviale. Io sono piu per un alto tasso di umidità in casa, e quindi formazioni di condensa sulla parete fredda.
Servirebbe un controllo igrometrico, però forse adesso è il periodo sbagliato, andrebbe fatto in inverno per capire quanta umidità c'è in quella stanza, se supera di molto il 55% allora è un problema interno.
laura :
Grazie clafclaf
purtroppo devo capire la causa adesso e non posso aspettare, speravo in un temporale ma non è arrivato per cui le temperature restano alte
la parete adesso è completamente asciutta, il che certo potrebbe essere compatibile con la stagione...
nell'abitazione non vi sono termosifoni, ma nella stanza in oggetto vi era una pompa di calore, però...tra le macchioline nere vi sono delle macchie che lasciano pensare a delle macchie di acqua. Adesso il problema è capire nella maniera meno invasiva possibile se vi è una rottura nel fluviale...ma come? Tramite termografia? Oppure?
...grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.