Sil : [post n° 397409]

MANCATO PAGAMENTO FORNITORI

Salve a tutti,
sono il direttore dei lavori su un cantiere dove è in corso di costruzione una villetta. Il pagamento nei confronti dell'impresa è eseguito a s.a.l. La mia domanda è questa: Se l'impresa non sta pagando i fornitori, io posso bloccare il pagamento del s.a.l. fino a quando non verranno saldati?
Grazie mille
ponteggiroma :
solitamente nei contratti si inserisce apposita clausola. A rigor di logica mi verrebbe da dire che il problema non dovrebbe riguardare la DL
Sil :
Grazie per la risposta.No, sul contratto di appalto non sono riportate voci inerenti il mancato pagamento dei fornitori. Sono d'accordo con te che Il problema non riguardi il DL, ma è per salvaguardare la committenza, in quanto i fornitori, se non saldati, poi si rivolgeranno al committente per essere liquidati. Quindi, prima di finire di pagare l'impresa, volevo sapere se era possibile intervenire in qualche modo per costringerli a saldare. Non so se posso trattenerli alla fine dal 5% in garanzia, non essendoci vizi sulla costruzione.
nikosky :
purtroppo fino a che la normativa che si applica nei lavori pubblici non verrà espletata anche per i lavori privati sarà difficile la regolamentazione se non inserire clausole specifiche nei contratti con le imprese.
nel pubblico, entro 20gg dal pagamento, la ditta deve portare le fatture quietanzate dei sub appalti.
a mio avviso te, come D.L., contratto o non contratto tra le parti sei tenuto a richiede3re le fatture quietanzae dei fornitori anche a tutela del committente.
fai benissimo a trattenere il 5% ma è poco io interverrei prima.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.