saba : [post n° 398373]

Bene Vincolato

Buongiorno.
nel caso di un immobile a Firenze, in centro storico, Zona A classificato come "beni culturali Dlgs42/2004" se devo semplicemente fare un intervento di "manutenzione straordinaria" relativa al rifacimento completo di un bagno (massetti, tubazioni ecc....) cosa accade? mica ci vorrà l'autorizzazione della Soprintendenza??
Maia :
L'articolo 149 del Dlgs 42/2004 include alcuni interventi per i quali non è necessario richiedere autorizzazione, tra questi le opere interne, sempre che non riguardino parti strutturali dell'edificio.
ponteggiroma :
dipende se esiste un vincolo diretto o indiretto sull'immobile. Se il vincolo è diretto (e deve esistere apposito decreto che vincoli l'immobile) devi chiedere il NO anche solo per lo spostamento di un tramezzo, altrimenti per opere interne no.
saba :
In Comune mi hanno appena risposto ad un quesito dicendomi che anche per il semplice rifacimento di un bagno, se l'immobile è vincolato per mezzo di "provvedimento", è necessario il nulla osta della soprintendenza.....
Kia :
Devi capire che vincolo ha l'immobile. "Beni culturali Dlgs42/2004" è un po' troppo vago perchè comprende la parte II e la parte III che sono diversi. Te lo dico perchè lavoro anche io in centro storico di un'altra città ma il succo non cambia. Se è sottoposto a vincolo monumentale devi chiedere il NO sicuramente (lo ho appena fatto per rifacimento di un bagno. Se c'è una perdita e devi fare intervento di urgenza fai la procedura ai sensi dell'art.27 del codice).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.