AleArchAle : [post n° 398667]

Fusione...si può fare in questo caso?

Buonasera,
il mio cliente ha comprato un' intera villa condonata che allo stato attuale è divisa in due appartamenti (uno al piano terra e uno al piano primo con due sub distinti). Dovrei fare una fusione altrimenti non risulta tutto come prima casa, ma... i due appartamenti sono collegati fra loro unicamente da una scala esterna aperta. E' possibile fare una cila e un accatastamento in questo caso? Fra l'altro non ci sarebbero neanche opere da realizzare perchè il cliente vorrebbe mantenere tutto così com'è...
Grazie mille a chi potrà aiutarmi!
salvia :
La CILA senza opere mi risulta non si possa fare. Hai provato direttamente la strada del catasto?
nyma134 :
il problema prima casa è solo a livello tributario, quindi catastale. Se la fusione non muta alcuna situazione a livello urbanistico, quindi non fai interventi od opere aggiuntive, puoi fondere le due unità catastalmente. Volendo, puoi fare una comunicazione in Comune che hai fuso le due unità in un'unica, ma a che pro?? Se lo stato legittimato non varia, il Comune non dovrebbe dare problemi di sorta.
desnip :
Non sono tanto convinta che sia una cosa regolare. Se fosse così ci sono milioni di persone che potrebbero unire le loro proprietà solo catastalmente per dichiararle come prima casa.
ivodivo :
Anche io a naso direi che la questione è piuttosto tirata per i capelli............

Secondo questo principio un intero condominio potrebbe avere una unica unità immobiliare destinata ad abitazione principale (tanto i singoli appartamenti sono tutti collegati dal vano scala).

Secondo me la fusione può (e nel caso deve) avvenire solo se le due unità sono effettivamente unite (o con vano scala interno se su due livelli o semplicemente da una porta se contigui) per cui di conseguenza è anche impossibile che sia un titolo senza opere. A meno che non siano state fatte le opere abusivamente per cui devi comunque fare una pratica in sanatoria e fusione.

La mia considerazione però è puramente logica e non saprei indicare riferimenti normativi
Valy :
io sono dello stesso parere di Ivodivo e Desnip
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.