cert : [post n° 399068]

certificazione energetica (sbocchi?)

Salve, sto facendo il corso per certificatore - con esame finale, intendo con questa qualfica entrare nel mercato del lavoro.
secondo voi ci sono sbocchi in questo settore (ape- diagnosi edificio )
Grazieee!!!
ivodivo :
NESSUNA! (te lo dico da architetto/certificatore)
Non so quale sia il tuo titolo di studio e il tuo attuale ambito professionale.
Il corso per certificatore ti forma e abilita appunto alla certificazione energetica degli edifici esistenti. Dal punto di vista del mercato ti consente quindi principalmente di emettere APE. Se consideri che online ci sono soggetti che certificano a 45€ puoi ben capire che lo scopo di lucro per noi mortali è di fatto inesistente (se riesci a ottenere 150 € ad APE puoi fare i salti di gioia, senza fare però i conti con il lavoro di rilievo e analisi che occorrono, le responsabilità che ti assumi (penali) e gli eventuali controlli campione assurdi che possono capitarti.
Per farla breve: rispetto alla mia esperienza il corso mi ha aiutato a capire meglio il rapporto tra involucro e impianto, mi ha dato una infarinatura sulle tipologie esistenti sul mercato per entrambi gli ambiti (isolanti, pompe di calore, impianti di ventilazione.............) e quindi sono contento di averlo fatto. Dal punto di vista del fatturato non mi ha spostato di una virgola il conto corrente................
Per essere poi in grado di fare diagnosi energetiche fatte bene bisogna avere una formazione di base già orientata verso l'impiantistica, la tecnologia dei materiali e delle strutture ed rimanere molto aggiornati rispetto alle normative (in continua evoluzione) e le tecnologie (in continua evoluzione).
cert :
Grazie, sei stato molto chiaro. Il corso l'ho già pagato - sono laureato in architettura ma senza abilitazione e cercavo un pertugio per inserirmi nel mondo del lavoro in edilizia per poi provare ad abilitarmi.
Avrò allora un'altro attestato da appendere alla parete ed un pò di cultura tecnica in più.
Buon lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.