vikika : [post n° 399072]

autobloccanti... che passione....

Buongiorno a tutti!!
in un cortile condominiale (con sosta auto) in battuto piuttosto mal messo vorrebbero rifare la pavimentazione e mettere gli autobloccanti. io sono stata incaricata di prepare progetto e computo per far fare i preventivi e pensavo di proporre una cosa di questo genere: demolizione pavimentazione esistente con scavo per circa 25 cm, poi ghiaia per sottofondo 15 cm, geotessuto, sabbia di allettamento 5 cm e poi autobloccanti da 6cm. Vi sembra possa avere una logica?
altro problema: per arrivare al cortile le auto devono percorrere una piccola rampa io pensavo di farla fare in auto bloccanti però facendo un piccolo sottofondo in cls con rete elettrosaldata.. secondo voi?
ultima domanda: farei fare una cordonatura di autobloccanti posati in modo diverso lungo i muri del condominio, ha senso far mettere una fascia di impermeabilizzazione in questa zona?
..... più ci penso e più mi vengono dubbi sui particolari..... aiutooooooooooo
GAUDI :
ciao
consiglio da amico
sconsiglio gli autobloccanti posati su sabbia
se non ben costipata col tempo cede e provoca imbarcamenti
tradotto i condomini iniziano a rompere e poi la colpa e della ditta e dell'architetto
fai capire ai tuoi clienti che una bella pavimentazione da esterno seppure di poco piu costosa è eterna
oppure procederei su quei cementi stampati (ne esistono anche tipo autobloccanti)
parlo per esperienza diretta
ivodivo :
Anche io sconsiglio l'autobloccanti su sabbia, soprattutto se in adiacenza ad un fabbricato. Sono una spugna che assorbe quantità d'acqua pazzesche, che poi rilascia ai muri del fabbricato. A parte che sono piuttosto brutti.

Non so se posso fare pubblicità e quindi nn faccio il nome della ditta, ma esistono "calcestruzzi drenanti" molto interessanti e con costi accessibilissimi per pavimentare aree esterne e strade. E sono anche belli (si può scegliere il colore). Carrabili. E quando piove l'acqua sparisce senza bisogno di caditoie o griglie (un pò come l'asfalto in autostrada).

vikika :
grazie gaudi e ivodivo per i consigli! effettivamente anche io avevo qualche dubbio sull'uso degli autobloccanti.... sto valutando soluzioni alternative!.... grazie ancora!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.