dagabo : [post n° 399290]

SCIA alternativa al permesso di costruire o SCIA normale

Buongiorno a tutti,
mi trovo a scrivere in quanto ho un dubbio amletico cui stamane non ho avuto risposta dal comune (anzi ho creato un problema enorme visto che proprio l'ufficio tecnico non sapeva come rispondermi).

Mi spiego meglio... ho un cliente che vorrebbe allungare dei balconi e fare degli abbaini in un sottotetto non abitabile.
Facendola breve rimanendo in zona non vincolata e non centro storico mi chiedo se sia necessario fare una SCIA 2 o SCIA.
La SCIA 2 (ex DIA) risultava perché si alterano i volumi PERO' NON SI PUO' APPLICARE PERCHE' NON SIAMO IN ZONA CENTRO STORICO; si modificano i prospetti MA NON SI MODIFICA LA ABITABILITA'...
Perciò io direi che posso eseguire la SCIA normale ma... risposta "sei in un caso limite a mio modesto parere" quindi??? Siamo in ballo con la semplificazione che non si semplifica...

Gli abbaini altera un solo prospetto su 3, l'ampliamento dei balconi risulta conforme con le NTA comunali e sinceramente non sono in grado di capire con certezza cosa optare. Ovviamente gli adempimenti tecnici della SCIA 2 sono 40.000 volte maggiori rispetto a quella normale.
desnip :
Perchè scusa? Quali sono gli adempimenti in più di quella che tu chiami Scia 2?
dagabo :
SCIA 2 l'han chiamata i tecnici comunali... comunque devo ancora analizzarla bene ma in quanto vincoli, dichiarazioni, ecc ecc

Comunque io proseguo con la SCIA perché non capisco veramente perché per fare due abbaini debba fare un permesso di costruire visto che non si cambia la destinazione d'uso e soprattutto la non abitabilità del sottotetto.

Concordi?
ArchiFra :
scia 2: decreto Madia 222/2016, ci sono tutti gli adempimenti scia nel dettaglio.
ciao
desnip :
So cos'è il decreto Scia 2 :-) Mi riferivo a quello di cui parlava dagabo, ovvero la Scia alternativa al permesso. A me sembra che cambino solo gli interventi per cui va presentata l'una o l'altra, ma gli adempimenti sono pressappoco gli stessi. E cmq non "40.000" in più!
dagabo :
Forse mi sono spiegato male comunque sono arrivato. Certo gli adempimenti sono simili ma allora mi sfugge la differenza dei due titoli...
Spererò nella sorte che vada tutto bene :-D
desnip :
Mi sembra che la differenza sia nei tempi previsti per i controlli e per iniziare...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.