desnip : [post n° 399456]

AQE

Ma l'attestato di qualificazione energetica esiste ancora? Perchè il modulo della SCA parla di AQE e non di APE...
eli71 :
Certo che esiste! l'AQE è proprio l'attestato di qualificazione energetica che si consegna in comune a fine lavori.
Altra cosa è l'Attestato di prestazione energetica che va presentato in comune solo nel caso si richieda l'agibilità di un immobile senza aver effettuato degli interventi.
desnip :
E qual è la differenza?
gioma :
La differenza sostanziale tra i due documenti consiste nel soggetto certificatore.
Infatti, mentre lo APE può essere redatto solo da un tecnico "indipendente" estraneo alle fasi dell'intervento, lo AQE può essere rilasciato anche da un tecnico coinvolto nei lavori (progettista e DL).
biba :
Aggiungo che l'altra differenza sostanziale risiede nei contenuti. L'APE in soldoni è un documento che riporta dei dati sintetici e termina con una classificazione, ad esempio ti dice che il tuo edificio ricade in classe B. L'AQE invece è una specie di Legge 10 molto stringata (passatemi la semplificazione) che, a posteriori, ti dice che il tuo edificio così come realizzato ha le tali strutture disperdenti, che ciascuna ha la tale trasmittanza ecc. Spesso viene redatta proprio dal tecnico che ha fatto la Legge 10 in quanto come dice Gioma non c'è conflitto di interessi, o la fa il D.L. se è capace, e non termina con nessuna classificazione.
desnip :
Ma i software per redigerlo sono gli stessi?
Maia :
Io stavo pensando di acquistare Termus, mi pare di aver capito che fa tutto, relazione, Ape e Aqe. Ora valuto. Ma forse lo compro. Voi cosa usate?
biba :
Sì penso che siano gli stessi, anche se io mi sono occupata solo di certificazione energetica e mai di legge 10. Penso che ci siano moduli diversi dello stesso software da comprare se si vogliono fare entrambe le cose (ma poi, tanto, se hai fatto la legge 10 per lo stesso intervento non puoi redigere l'APE).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.