fiorenzo marconi : [post n° 399791]

scale interne appartamento a milano

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un parere. Sto progettando un appartamento nel comune di Milano, l'appartamento sarà su 2 piani più un lastrico solare al terzo piano. Pensavo di inserire una scala interna che collega il primo e il secondo piano e in aggiunta una scala esterna che collega i tre piani dai terrazzi presenti su ogni piano.
La domanda è, siccome esistono 2 scale che collegano i piani tra loro e il regolamento del comune obbliga ad avere almeno una scala con pedata larga 80 cm si potrebbe considerare quella esterna e fare quella interna con una pedata più piccola?
gioma :
Una pedata larga 80 cm.?
Forse ti riferisci alla larghezza della rampa?
In genere, nei REC per le scale private è prevista una larghezza di passaggio utile di 80 cm. per quelle "principali" e di 60 cm. per quelle "secondarie".
Invece, la pedata deve essere almeno di 25 cm. nell’uso “privato principale” e 22 cm. nell’uso “privato secondario”.
fiorenzo marconi :
grazie Gioma, tutto molto chiaro. In effetti intendevo la larghezza della rampa, perdona l'errore.
La domanda che mi faccio però sta proprio in come si può intendere una scala per principale.
In sostanza, io avrò due scale che collegano i piani dell'appartamento, una interna allo stesso e una che collega i piani esternamente tra terrazzo al piano p4 e terrazzo al piano p5. Se si potesse considerare l'esterna come principale (con alzata, pedata e larghezza rampa come da normativa) va da se che quella interna potrebbe essere con larghezza rampa da 60 guadagnando così un po' di spazio in casa.
biba :
Attenzione che, al di là della normativa, una scala larga solo 60 cm è veramente stretta! Se non hai vincoli strutturali e ne fai solo una questione di recuperare spazio io sinceramente lascerei perdere. Credo che comunque far passare per principale una scala a cui si accede dall'esterno, cioè uscendo fisicamente di casa, sia difficile. E anche a livello di Legge 13 dovresti dimostrare la possibilità di installare il servo scala solo sulla scala esterna, perché direi che in 60 cm non ci stia proprio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.