Leonardo : [post n° 399798]

PRG e sua esecuzione

Salve!
Mi hanno chiesto il parere sulla vendita o meno di un terreno agricolo. I proprietari sono titubanti perché si vociferava potesse cambiare zona nel prossimo PRG. Dando una occhiata al SIT del comune ho verificato che dall'ultimo PRG, di 6 anni fa, risulta una fascia rettilinea alle spalle del loro terreno, adiacente, indicata con un colore viola e la scritta Strada Primaria Extraurbana, che attualmente non è realizzata ne dopo sopralluogo ho visto tracce di inizi lavori, scavi e simili.
Non mi sono mai imbattuto in un caso simile e onestamente ho dimenticato alcune nozioni apprese in facoltà. Ma se un PRG indica quella fascia come Strada Primaria Extraurbana vuol dire che al 100% verrà realizzata oppure che indica una volontà da parte del comune che non è detto sarà attuata???
Grazie
lori :
Dovresti parlare con un tecnico e capire se è stata emanata la dichiarazione di pubblica utilità, perchè quella fascia in viola ha un vincolo espropriativo soggetto a decadenza (dopo 5 anni). La decadenza comporta l'obbligo di ripianificazione da parte dell'Amministrazione. Se ho capito correttamente il terreno agricolo dovrebbe essere a sua volta vincolato dalla fascia di rispetto della costruenda strada.
Ti riporto il decreto sugli espropri nella versione che conosco (per cortesia verifica che non ci siano stati aggiornamenti rispetto alla versione che ho)
DPR 327/2001, Art. 9 commi 2 – 3 :
«2. Il vincolo preordinato all'esproprio ha la durata di cinque anni. Entro tale termine, può essere emanato il provvedimento che comporta la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera. (L)

3. Se non è tempestivamente dichiarata la pubblica utilità dell'opera, il vincolo preordinato all'esproprio decade e trova applicazione la disciplina dettata dall'articolo 9 del testo unico in materia edilizia approvato con decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380. (L) »


Leonardo :
Grazie.. avevo rimosso questo particolare. No di fatti il terreno in questione non ricade in questa fascia ma è direttamente adiacente... quindi il dubbio era sul valore del terreno nel caso si realizzasse o meno una strada a scorrimento veloce
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.