Francy_fb : [post n° 400543]

ampliamento piano casa

Buonasera,
ho un dubbio sull'applicazione del piano casa per quanto riguarda l'ampliamento di edificio residenziale.
Mi trovo in Veneto e devo creare un garage chiudendo una porzione di portico di una villetta monofamiliare.
Nelle specifiche del piano casa c'è scritto che è consentito un aumento di volume o di superficie utile pari al 20%. La villetta è composta da piano terra, dove c'è il portico/futuro garage, alto 2,25 m e due piani alti 2,80 m. In tutto la SUL è 249,5 mq che mi consentirebbe un garage di max 49,9 mq. Il volume è 761 mc che mi consentirebbe un garage di 152,20 mc, cioè 59,69 mq. Devo considerare la norma più restrittiva (cioè la superficie) o scegliere la via che mi avvantaggia?
Grazie a tutti quelli che potranno risolvere il mio dubbio.
d.n.a. :
Devi considerare il volume, in quanto la superficie è riferita alle destinazioni non residenziali.
sul volume dei 152,2 mc disponibili dividi per l'altezza del garage, e trovi la superficie di progetto, ma 152,2/2,25 non fa 59,69.. attenzione che l'altezza sia compatibile con la nuova destinazione.
francy_fb :
Grazie per la celere risposta! In comune mi hanno detto di usare la superficie per il calcolo, che è la stessa cosa di usare il volume (... no comment...). Nel caso dovessi litigare, c'è scritto da qualche parte che per la destinazione residenziale va considerato il volume? Approfitto della tua gentilezza per un chiarimento. I 2,25 m sono l'altezza netta del piano, i 152,2 mc li ho divisi per 2,55 m, cioè 2,25 + 0,30 (metà solaio sopra e metà sotto). Ho sbagliato? Grazie ancora!!!
d.n.a. :
Visto che sei giovane (presumo), consiglio di mai litigare con il comune, in nessun caso, legge numero 1 i tecnici del comune hanno sempre ragione, salvo che questo sia proprio palesemente non vero e tu ne sia sicura come non ci fosse un domani, per svariati motivi che esulano dal tuo quesito. L'ampliamento viene calcolato come da regolamento edilizio e da norme tecniche del Piano degli interventi, quindi se il tuo piano dice che calcoli i garage in superficie, e magari una certa % va scomputata, per x motivi, devi calcolarlo in quella maniera, quindi puo anche valere la superficie e non il volume.
anche alla seconda domanda ti rispondo che dipende da come viene calcolato il volume da piano. i 30 cm della L.R. 21/96 se sono quelli che presumo tu consideri, ma mi posso sbagliare, solitamente per un piano fuori terra, non si considerano, mentre sui due piani, si considerano.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.