cristiano : [post n° 40135]

Metodo degli stati limite o delle tesioni ammissibili?

Scusate ma nella normativa vigente il metodo degli stati limite ha sostituito definitivamente il metodo delle tensioni ammissibili per quel che riguarda il progetto delle strutture?
Oppure va applicato solo nel caso di fabbricati in zona sismica?
Vi ringrazio degli eventuali chiarimenti
chiara :
Ciao Cristiano, dal 8 maggio 2005 ogni progetto sarà soggetto a calcolo secondo stati limite.Fino a quella data puoi utilizzare ancora il calcolo con tensioni ammissibili ma tenendo conto della nuova classificazione sismica del comune che stai considerando, a meno che il progetto non ti sia stato affidato prima del 13 gennaio 2004.Riassumendo:
-se progetto affidato dopo 13/01/04 in zona 2 e 3 allora utilizzi nuova classificazione e vecchio metodo
-se progetto affidato prima 13/01/04 allora vecchia classificazione e vecchio metodo MA inizio lavori prima del 08/05/05
-dopo 08/05/05 nuova classificazione e nuovo metodo e....Auguri!!!
ciao Chiara
p.s.:se hai bisogno scrivimi
cristiano :
Grazie sei stata chiarissima,
a questo punto vorrei chiederti (visto che devo convertire l'esercitazione dell'esame di tecnica delle costruzioni sulla casa di civile abitazione in C.A. affrontato da me quando ero studente e fatto per l'appunto col vecchio metodo e calcoli,)se vi è qualche testo o qualche esercitazione svolta sul tema semplice della casa in C.A:,dove siano progettati e verificati i solai ,travi,pilastri ,plinti col metodo delle tensioni ammissibili.

cristiano :
scusa rettifico il messaggio:

Grazie sei stata chiarissima,
a questo punto vorrei chiederti (visto che devo convertire l'esercitazione dell'esame di tecnica delle costruzioni sulla casa di civile abitazione in C.A. affrontato da me quando ero studente e fatto per l'appunto col vecchio metodo e calcoli,)se vi è qualche testo o qualche esercitazione svolta sul tema semplice della casa in C.A:,dove siano progettati e verificati i solai ,travi,pilastri ,plinti col metodo degli stati limite
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.