IANA : [post n° 402177]

titolo edilizio prima di variazione catastale?

Salve a tutti,
devo redigere una variazione catastale che consiste in una divisione di un immobile di 3 piani attualmente accatastati tutti con un unico subalterno. I tre piani andranno ad avere ognuno un subalterno. Non verrà fatta nessuna opera o variazione interna. Soltanto una divisione catastale. E' necessario fare anche una pratica al comune prima di procedere con la variazione catastale? Se si, quale? Grazie
d.n.a. :
beh, per quale ragione dare tre subalterni allo stesso immobile?
desnip :
Perchè magari sono 3 appartamenti su 3 piani diversi?
d.n.a. :
si avevo intuito la cosa, era per indurre al ragionamento il collega, e non dargli una risposta che magari è sbagliata.. infatti se non faccio opere, significa che di fatto ho tre appartamenti, magari con una scala interna comune, ma se ora è tutto una unità, molto probabilmente il fabbricato è nato come unica unità, e come anche tu ben sai, che se creo tre unità da una aumento il carico urbanistico, e ci sono oneri di urbanizzazione da versare, quindi la pratica serve anche senza opere, contrariamente se il fabbricato nasceva con tre appartamenti, e era stato fuso solo al catasto, al di la che ho frodato il fisco per il tempo intercorso, la pratica non serve.
IANA :
il fabbricato ha scala interna, ma la suddivisione in 3 subalterni andrebbe fatta in vista della donazione che i proprietari vogliono fare ai 3 figli. Il notaio dice che ogni piano, in questo caso, deve avere un subalterno affinchè l'atto di donazione sia chiaro e valido.
grazie
d.n.a. :
si, il notaio dice bene, e serve la pratica in comune cila, senza opere, per frazionamento. da verificare posti auto o garage se richiesti da prg. io farei un 4 sub, per la scala se è ben identificata e la do come comune ai 3.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.