V.V : [post n° 402319]

Problemi con appaltatore in merito a segnaletica di Cantiere.

Buongiorno,
Io e il mio cliente stiamo riscontrando dei problemi in merito a i lavori di manutenzione sulle facciate di un immobile. La ditta appaltatrice sostiene di dover imputare al mio committente, il condominio, i costi della segnaletica di sicurezza perchè questi non erano indicati con una voce apposita nel capitolato. Nello specifico, essendo un cantiere su strada molto stretta senza marciapiede, i vigili ci hanno richiesto in osp di apporre dei segnali di divieto di sosta per permettere il passaggio delle auto. Nell'ottica mia, del mio committente e del nostro CSE, la richiesta ci appare alquanto assurda, poichè dovrebbero rientrare tra le disposizioni per la tutela della sicurezza e perchè ci appare assurdo che si possa imputare come spesa aggiuntiva, a carico del committente, quella relativa alla segnaletica. Si cercano opinioni.
ponteggiroma :
nel computo (e nel psc) erano previste tali opere?
V.V :
Il capitolato è stato redatto mesi prima, della richiesta di osp e l'apposizione della segnaletica su strada non era stata preventivata, anche perchè personalmente non ho mai sentito parlare di mettere a capitolato la segnaletica di cantiere. Il psc non è stato redatto perchè trattasi di una sola ditta.
nikosky :
scusa ma allora perchè avete nominato un CSE? se c'è il CSE ci deve essere anche un PSC. nel caso specifico poco importa che ci sia una sola ditta, avete delle interferenze con una strada pubblica e se lo avete nominato avete fatto bene.

a parte questo se il costo non era stato preventivato va comunque pagato e sostenuto. ha ragione la ditta, la sua offerta non prevedeva di sostenere questi costi e lui non se ne vuole fare carico.
gino :
Nulla vieta di nominare un CSE (nulla c'entra l' interferenza con la strada pubblica). Egli deve redigere il PSC se non esiste il CSP. Deve indicare tra i costi della sicurezza proprio queste robine qui: cartellonistica, DPC, etc...
Il committente deve pagarle.
StudioGoloso :
Ha ragione la ditta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.