Teresa : [post n° 402657]

Planimetrica catastale mancante

Salve a tutti, qualcuno di voi sa dirmi i tempi che ci vogliono per il deposito di una planimetria in catasto?Grazie
nyma :
Se è soltanto un inserimento del DoCFa tramite procedura Sister, quindi telematica, con causale inserimento di planimetria mancante, come leggo nel titolo, dipende dall'ufficio di destinazione: a Roma, qualche anno fa, se lo spedivi in prima mattinata nel tardo pomeriggio, massimo la mattina successiva, davano l'esito....ora è un periodo che l'istruttoria si prende dai 2 ai 4 giorni lavorativi, almeno a me.
Ad ogni modo, sappi che potrai avere la planimetria rasterizzata il giorno successivo all'approvazione del DoCFa.
Teresa :
Per imparare l'uso del DoCFa è difficile, come prima pratica dici che è fattibile? Se andassi in Catasto qlc potrebbe darmi delle dritte sul suo utilizzo...o mi devo armare di santa pazienza seguendo il manuale.
Nina :
E' fattibile imparare da soli, è quello che ho fatto anch'io.Ci sono anche dei tutorial su youtube oltre al manuale e a centinaia di guide e forum vari in rete.
Poi fortunatamente il software permette il controllo formale del documento e, come ultima risorsa, in caso di errori la pratica ti viene respinta con motivazioni che ti permettono di capire dove correggere.
nyma :
C'è anche un corso online gratuito promosso dall'OAR e l'AdE in cui ti spiega le varie fattispecie di documenti da elaborare (procedura, poligoni, riempimento modelli, classamento e controllo formale, oltre che l'invio telematico)
In catasto per lo più ti indirizzano sulla procedura da svolgere, causale e modalità di presentazione, ma non sul programma.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.