Manolita : [post n° 403128]

Variazione catastale

Buonasera, volevo chiedere un aiuto a chi è più esperto di me...devo predisporre il docfa per una variazione catastale di un appartamento che si sviluppa su due piani (piano terra e piano seminterrato) collegati da una scala interna. Al piano seminterrato ho una cucina, un bagno, uno studio, un area soggiorno ed un ripostiglio più garage....pensavo di poligonare gli ambienti come vani principali e come accessori diretti il ripostiglio e il garage. È corretto? Inoltre....ho una scala esterna, incassata nel terreno, che porta dal piano seminterrato al giardino del piano terra (spero di esser stata chiara)...quest'ultima va esclusa dal calcolo della superficie giusto? Quale poligono devo considerare? Vi ringrazio anticipatamente....Saluti.
gioma :
Devi verificare presso la AdT locale in quanto l'argomento è soggetto a differenti interpretazioni. Infatti, mentre alcuni uffici non fanno poligonare le scale esterne (ad eccezione del pianerottolo di caposcala) altri, al contrario, fanno utilizzare il poligono F ( aree scoperte o similari) oppure il poligono G ( superfici non rilevanti ai fini catastali).
Manolita :
Grazie Gioma, mi sono confrontata con alcuni tecnici che lavorano in zona e mi hanno consigliato di poligonare in G. Procedo in questo modo e incrocio le dita. Tanto ogni volta è un terno al lotto!! Grazie ancora.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.