Eli : [post n° 403427]

Scarico pluviali in fogna-Deroga edifici storici

Una palazzina del 1927 ha il pluviale che confluisce nel pozzetto delle acque nere condominiali. In quanto edificio storico è derogato dall'obbligo di tenere separate le acque bianche dalle acque nere?
nikosky :
ciao, alcuni comuni hanno dei regolamenti di fognatura altrimenti dovresti rivolgerti al gestore dell'impianto idrico fognario del comune di appartenenza per verificare la situazione. l'argomento è delicato e c'è anche una problematica di tipo penale pertanto devi analizzare la cosa con molta attenzione.
ad esempio l'edificio non ha una autorizzazione allo scarico? hai provato intanto fare un accesso agli atti al comune? potresti partire da li e trovare già qualche documento.
le deroghe su questo argomento sono molto restrittive.
http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default/_g…

in questo regolamento al punto 3.4.7 ad esempio si da adito ad una deroga fatta salva la verifica preventiva.
delli :
scusa nikosky ma il problema penale dovrebbe esserci nel caso inverso: acque nere che vengono mandate nelle acque chiare e non viceversa, o sbaglio?
comunque, che io sappia, non c'è la deroga per gli edifici storici, salvo che non dimostri che la separazione delle reti (sempre che il collettore comunale sia doppio e non misto) necessita di opere che la soprintendenza non ti autorizza
bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.