lloyd : [post n° 403842]

Quale computo per richiesta preventivo?

Probabilmente sto chiedendo una cosa elementare, ma è la prima volta che devo affrontare un incarico simile.
Per la ristrutturazione di un condominio ho realizzato il progetto e il relativo computo metrico estimativo dettagliato di ogni lavorazione per ottenere il costo totale dell'intervento, secondo i prezzi della locale Camera di Commercio.
Adesso devo richiedere i preventivi a 4 imprese diverse?
Cosa consegno alle imprese? Il Computo Metrico Estimativo con tanto di voci e prezzi, oppure un elenco preciso delle sole lavorazioni con allegato il progetto?
ivodivo :
Computo Metrico senza prezzi.
Nina :
cComputo senza prezzi, idem. Ma per ogni incarico, non solo per ristrutturazioni di condomini.
lloyd :
Quindi elimino dal Computo, oltre al prezzo, anche il codice identificativo della Camera di Commercio di ogni singola lavorazione?
Suppongo debba anche cambiare il titolo e la descrizione (testo) delle lavorazioni, perché adesso è quella della Camera di Commercio.
Nina :
Ma è il tuo primo incarico in generale?
Non sei obbligato a cambiare le descrizioni, le cambi solo quando non corrispondono esattamente alla lavorazione che prevedi tu da progetto - e in questo caso sì, ci levi il codice identificativo perchè di fatto hai creato una nuova voce
ArchiFra :
computo senza prezzi sepcifciando bene che la ditta NON può cambiare le voci ma deve compilare esattamente il tuo computo coisuoi prezzi. se non non puoi fare un raffronto ragionato tra i vari rpezzi. ricorda che non necessariamente è più conveniente la ditta più economica, devi vedere su cosa applica i rpezzi più bassi
lloyd :
Grazie a tutti, non è il mio primo incarico, ma fino ad ora ho sempre lavorato per privati dove il commitennte aveva sempre l'impresa di fiducia a cui affidarsi. Sostanzialmente manutenzioni straordinarie e ristrutturazioni dove le scelte venivano fatte in cantiere tra proprietario, progettista e impresa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.